automotive-design-academy-design-lifestyle

Parte l’Automotive Design Academy, il Master di IDI suddiviso nei tre moduli: Car Design, Yacht Design e E-Bike design.
Un percorso che permetterà agli allievi di affacciarsi a un mondo innovativo, apprendendo tecniche teoriche e pratiche per la progettazione e la messa in opera di un prodotto di Automotive interamente ecosostenibile.
Il percorso, articolato in fasi d’aula con lezioni frontali a cura di docenti esperti nel settore e fasi in laboratorio con la possibilità di conoscere professionisti, materiali innovativi e realtà di cantiere, vedrà anche un approccio diretto con l’assemblaggio dei materiali nei cantieri e nei laboratori. Con uscite didattiche previste in cantiere e test drive in circuito sportivo e circuiti bike e/o mountain bike, il master si presenta altamente professionalizzante e sarà presieduto da Marco Amadio. Docente presso la facoltà La Sapienza di Roma nel corso di laurea in Disegno Industriale, Marco Amadio si è occupato a lungo dei processi di costruzione di stampi in materiali termoindurenti.
Consulente e progettista per industrie del settore Trasportation Design, si occupa della realizzazione di modelli 3D e dei processi di ottimizzazione nella produzione di stampi per la produzione in serie. Riceve svariati premi nell’ambito del Naval Design, con il progetto Verve 36, realizzato per il gruppo Azimut Benetti, e il premio Barca dell’anno 2010.
Marco amadio è esperto di materiali e ARTC MCNEEL.

Grande occasione per gli allievi sarà la possibilità di sviluppare un progetto per ognuno dei tre percorsi, che sarà giudicato da una giuria di professionisti e il progetto risultato migliore vincerà una borsa di studio. Al termine del master, gli studenti che avranno completato la formazione come E-Car Designer, E-Yacht Designer ed E-Bike Designer, potranno trovare impiego in studi tecnici e centri stile di case produttrici automobilistiche, aziende produttrici di motori elettrici, oppure avviare un proprio studio professionale di automotive design.
La formazione ricevuta consentirà di curare tutte le fasi di un progetto, dall’acquisizione e gestione dei dati statistici, al design grafico e 3D, fino alla fase di comunicazione interna e promozione esterna. A conclusione del master i corsisti dovranno presentare una tesi su un tema di automotive design.
Il master, che si articola in lezioni propedeutiche su piattaforma online, una fase d’aula di 400 ore, con cinque uscite didattiche da 8 ore, project work ed esame finale, e il rilascio di Certificato di 1°e 2° livello McNeel, partirà dal prossimo ottobre.
Mentre sono aperte le iscrizioni, possiamo già annunciare che, nel corpo docenti dell’Automotive Design Academy di IDI, ci saranno Marco Rogolino e Flora Oliviero.

a cura di Benedetta Giordano

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome