CONDIVIDI
Casa Stampata in 3D

Realizzata a Stupino, in Russia, la prima casa stampata in 3d con la tecnologia mobile e portata a termine in sole 24 ore. L’abitazione è grande 38 metri quadri e ci sono volute solo 24 ore per realizzare l’intero bilocale di 38 metri quadri con bagno, salotto, cucina, camera da letto e stanza d’ingresso.

Il progetto è stato portato a termine dall’Apis Cor, una start up di San Francisco, attraverso una stampante 3D mobile, che vanta 3,1 metri di altezza e 8,5 metri di larghezza. Il costo complessivo della casa stampata in 3D è stato di 9.500 euro, inclusa la realizzazione di porte e finestre.

Casa stampata in 3D

La realizzazione di una casa stampata in 3D

La stampante ha costruito pareti, soffitto e pavimenti usando una miscela di cemento. Per realizzare i muri, le pareti divisorie e l’involucro edilizio autoportante ci sono volute meno di 24 ore e, una volta portato a termine il lavoro, si è proceduto con la rimozione della stampante dal luogo di costruzione attraverso una gru.

Per la finitura delle pareti stampate è stato inoltre utilizzato un minerale di intonaco decorativo, il Reibeputz – KOROED del produttore Bitex. Il materiale ha un’elevata aderenza e permeabilità al vapore, eccellente per lavori di finitura interna ed esterna.

Nella casa sono state anche installate doppie finestre forniti dalla società partner «Fabrika Okon», che sviluppa finestre innovative dotate di climatizzazione.

L’utilizzo della Stampa 3D mobile permette di risparmiare fino al 70% sulla formatura di scatole di costruzione rispetto alle tecniche di costruzione tradizionali, come ad esempio il metodo di blocco, perché ogni blocco deve essere messo in atto, tagliato a misura ed allineato.

Casa stampata in 3D

L’Apis Cor ha garantito una durata di 175 alla sua casa stampata: durata quindi, ma anche economicità e rispetto dell’ambiente. Quella che fino a poco tempo fa sembrava essere soltanto una prospettiva possibile nel lontano futuro, oggi diventa invece realtà. Realizzare la propria casa con meno di 10.000 euro, in un arco temporale davvero ridotto e con tutti gli accessori utili a renderla piacevole e desiderabile.

Guarda il video >>

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome