outdoor-designlifestyle

La purezza estetica del design può ridisegnare anche gli ambienti dell’outdoor, aggiungendo stile ed essenzialità ad ogni genere di contesto. In queste proposte per gli spazi esterni, la bellezza delle esteriorità s’incontra con la praticità della funzione, dando vita a nuove forme di eleganza.

COMPLEMENTI D’ARREDO

Con la sua Outdoor Collection, fatta di sedie a sdraio, tavoli, panche e tavolini, Carl Hansen & Søn ha trasportato negli spazi esterni il grande valore e l’altissima qualità del design artigianale nordico, ben percepibili nelle forme sobrie e regolari di questa seduta poco ingombrante ed estrema- mente funzionale. La Deck Chair, realizzata in legno teak, è caratterizzata da una struttura reclinabile che soddisfa egregiamente tutte le esigenze contemporanee dell’outdoor. Il cuscino rimovibile è realizzato in tessuto Sunbrella, ed è in grado di resistere alle intemperie. Novità 2021 la Deck Chair con poggiapiedi integrato, per un relax a 360° gradi.

Per la perfetta organizzazione del terrazzo o del balcone, Protek propone una collocazione outdoor di Bigfoot, il sistema di arredo a scomparsa appositamente progettato per gli spazi all’aperto.

Integrabile nel muro in fase di progettazione e ristrutturazione dell’immobile, in adiacenza ad una parete già esistente o indipendente e autoportante, Bigfoot è disponibile in due versioni, Architectural per il rivestimento in lastre di cartongesso o simili e Interior, con predisposizione per il rivestimento in boiserie o pannelli rigidi (entrambe le versioni non richiedono concessione edilizia, velocizzando e semplificando l’installazione), oltre che con diverse finiture e colorazioni, per adattarsi all’ambiente in cui viene installato, e un’ampia gamma di varianti: da elementi più tradizionali e pratici come scarpiere, librerie, tavoli, letti, dispense, cappottiere, ripostigli, fino ad applicazioni più “smart” con mobili bar, elementi per il fitness o l’entertainment, fino alle nuovissime soluzioni per lo smart-working, l’home-schooling.

Con la collezione Riviera, che comprende una selezione di poltrone, sedie, tavolini da caffè e molto altro, il brand um- bro Talenti è stato in grado di generare proposte per out- door in grado di combinare estetica e funzionalità, comfort e praticità, sviluppando al massimo la forza creativa racchiusa nella qualità del miglior design italiano. Con le sue linee sobrie e luminose, la collezione di Talenti è capace di adattarsi agli ambienti contract e residenziali, ma anche al mondo della nautica. La qualità di queste proposte è ulteriormente accresciuta dai materiali utilizzati: tessuti, pelle e ceramica, insieme all’estrema leggerezza delle parti in alluminio.

Anche l’azienda tedesca Thonet GmbH ha realizzato una collezione per tutte le stagioni: “Thonet All Seasons”, tanti colori per i classici in tubolare d’acciaio da utilizzare sia all’esterno sia all’interno. Di epoca Bauhaus queste sedie si prestano ad accompagnarci in tutte le stagioni dell’anno. Per la collezione outdoor “Thonet All Seasons” Thonet ha scelto le sedie cantilever S 33 e S 34 di Mart Stam, i tavolini d’appoggio B 9, la poltrona lounge S 35 di Marcel Breuer e la sedia cantilever S 533 di Ludwig Mies van der Rohe. Dal designer iconico questi complementi sono perfetti per impreziosire un terrazzo o un giardino!

RIVESTIMENTI

Tra le proposte per l’outdoor del brand Ceramiche Refin figura senz’altro la collezione Blended, una linea di rivestimenti estremamente raffinata in cui i materiali, fondendosi l’uno con l’altro, danno vita a una superficie ibrida e dallo stile unico, caratterizzata dalla presenza di segni e di morbide sfumature dal grande impatto visivo. In questa collezione, il fascino dell’ispirazione naturale si mescola con la praticità dei materiali, creando nuovi linguaggi per gli spazi esterni. Per rispondere alle esigenze dell’outdoor, Terratinta Group propone Thick20mm, una porcellana non smaltata completamente vetrificata capace di adattarsi ad ogni ambiente esterno, creando un elegante ponte di collegamento con gli spazi indoor. Ciò che caratterizza Thick20mm è lo spessore, composto da strati sovrapposti di qualità Made in Italy capaci di combinare magnificamente estetica e funzionalità. La collezione assicura anche un’alta resistenza al gelo e agli agenti atmosferici. Con la sua estrema versatilità, Thick20mm offre infinite possibilità di applicazione.

ACCESSORI

Gli spazi dell’outdoor possono essere addolciti anche da luci morbide e avvolgenti, da luminosità delicate, intrise di design. Tra le proposte per esterni del brand trevigiano Linea Light Group, figura la lampada da terra Butler, con una sorgente luminosa LED caratterizzata da un caldo color bianco. Il corpo principale di questa lampada da esterno è realizzato in ferro, con raffinate finiture di colore nero goffrato ottenute con verniciatura. Un’altra proposta per l’outdoor è Lira, una lampada da terra in cui si combinano eleganza e modernità, sobrietà e purezza estetica. Con la sua illuminazione avvolgente, questa creazione di Linea Light Group sarà in grado di rendere davvero uniche le serate d’estate. Il corpo della lampada è verniciato con una tonalità nera, o dark brown, e la piantana a singola emissione è dotata di una sorgente luminosa a LED di colore bianco. Con la loro estrema versatilità, i tappeti di G.T.Design possono adattarsi facilmente anche gli ambienti esterni, portando con sé i delicati contrasti e i mix cromatici capaci di cambiare il volto ad ogni spazio. Uno di questi è senz’altro Passo Doppio, un tappeto lavorato a mano in filato tecnico ad alte prestazioni, disponibile in due sfumature di grigio e beige. Un altro tappeto adatto agli esterni coperti è Paglietta, caratterizzato da una lavorazione irregolare e da una ricchezza cromatica che lo rendono estremamente piacevole anche al tatto. Con le sue combinazioni di colori, questo tappeto è in grado di definire magistralmente gli spazi, donandogli nuova consistenza. La stessa resistenza contraddistingue anche i tappeti dei I Glassati, la nuova collezione Coconutrug, realizzati con una resina impermeabile che assicura una texture sempre originale e una costante gradevolezza estetica.

Per vivacizzare l’atmosfera degli spazi outdoor, Gruppo Gabel propone la collezione ColorLab, caratterizzata da un’anima Pop, coloratissima e graziosi motivi floreali. La collezione è 100% Made in Italy, ed è in grado di offrire ampi margini di personalizzazione grazie all’ampia scelta di disegni, tutti ispirati alle forme e ai colori della natura. I prodotti di questa linea sono stati stampati con tecnologia digitale su un panama di puro cotone, e sono disponibili in diverse varianti: tovaglie, runner, set america, grembiuli e strofinacci. Il trattamento anti-macchia “Sempre pulito”, che assicura l’impermeabilità dei prodotti, rende la collezione ColorLab particolarmente adatta per gli esterni.

Gli spazi esterni si possono rivoluzionare anche con le rubinetterie di design: ne è ben consapevole il brand Fir Italia, la cui collezione KitchenSteel, con le sue linee eleganti e armoniose, sempre tese verso la ricerca della perfezione, può inserirsi con grande disinvoltura anche nei contesti outdoor più esigenti, portando con sé rubinetterie eco-compatibili in grado di assicurare igienicità, resistenza e semplicità di pulizia. I rubinetti di questa collezione sono realizzati in acciaio inossidabile AISI 316L, capace di garantire un’elevata durevolezza nel tempo.

outdoor-design-lifestyle-2 Con una sapiente combinazione di acciaio inox, grès e marmo, la scala Diva Outdoor, proposta da Gruppo Fontanot, è la soluzione ideale per qualsiasi genere di ambiente esterno. La soluzione del brand riminese, punto di riferimento mondiale nella realizzazione di scale e ringhiere di design, assicura la massima modularità, e cattura istantaneamente gli sguardi grazie alle sue linee maestose e imponenti, dal grande impatto estetico. La scala è stata ideata da Michele Giacomelli.

Il vaso free standing Amon, realizzato da Tonellidesign, rac- chiude in sé tutta l’eleganza e lo stile inconfondibile delle migliori produzioni italiane. Questo oggetto inusuale, sintesi suprema di forza e bellezza, è stato disegnato da Roberto Garbugli, ed è in grado di arredare con gran classe anche gli spazi dell’outdoor, portandovi l’eleganza traslucida delle superfici in vetro.

CUCINE

Tra le migliori proposte per gli spazi esterni figura anche la cucina Frame Outdoor di Fantin, disegnata da Salvatore Indriolo. Grazie a un trattamento di cataforesi che previene la formazione della ruggine, la pluripremiata cucina work- station – vincitrice dell’Archiproducts Design Award 2018 e dell’ADI Index 2019 – è oggi disponibile anche per l’outdoor, ed è in grado di assicurare anche la massima personalizzazione. Le cucine sono disponibili in 13 finiture di colore (basic, metallic ed earth) a 2 o 3 moduli (128 o 188 cm di larghezza). Le soluzioni di Fantin, inoltre, possono essere dotate di barbecue integrato a gas in inox.

outdoor-design-lifestyle-7 Sulla stessa lunghezza d’onda, Tikal, la scultorea cucina outdoor progettata dall’architetto Nicola De Pellegrini dello studio Anidride Design per il marchio Talenti. Una creazione che si arricchisce di due moduli scaffali caratterizzati dallo stesso stile raffinato ed essenziale che caratterizza l’intera linea: uno è dotato di pensile, mentre l’altro si presenta con una base costituita da un mobile. I piani di Tikal sono realizzati con grandi lastre in gres, in grado di comunicare un suggestivo effetto cemento, dando vita a un risultato finale in cui la purezza del design si mescola armoniosamente con la robustezza del materiale, ma anche con l’alta qualità delle prestazioni.

La cucina Frame Outdoor di Fantin, disegnata da Salvatore Indriolo, è stata presentata nel 2020 con grande successo di pubblico. La pluripremiata cucina workstation, vincitrice dell’Archiproducts Design Award 2018 e dell’ADI Index 2019, da oggi è disponibile anche per esterno grazie a un tratta- mento di cataforesi che previene la formazione della ruggine e consente un’elevata resistenza agli agenti atmosferici: Fantin inaugura questo nuovo segmento di mercato, consapevole che la versatilità, il colore e la resistenza dei propri prodotti saranno soluzioni efficaci per rispondere alle esigenze di personalizzazione degli spazi aperti. Le Frame Kitchens – per esterni – sono offerte in 13 finiture di colore (suddivise in basic, metallic ed earth) a 2 o 3 moduli (128 o 188 cm di larghezza) con top in acciaio Barazza, e possono essere dotate di barbecue integrato a gas in inox, che consente di cucinare senza fumo e con grande praticità, grazie alla qualità dei materiali e all’alta tecnologia impiegata.

outdoor-design-lifestyle-3

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome