CONDIVIDI
Hotel Excelsior Gallia

L’Hotel Excelsior Gallia è il nuovo progetto dello Studio Marco Piva. L’hotel 5 stelle lusso situato su Piazza Duca D’Aosta, sulla quale domina una delle stazioni ferroviarie più imponenti e spettacolari al mondo – la stazione Centrale di Milano – conta 235 stanze (188 standard e 45 suites), una suite presidenziale e una Royal suite, configurandosi come una struttura ricettiva tra le più importanti e avanzate al mondo, predisposta per offrire ai propri ospiti le più innovative tecnologie multimediali, gli scenari luminosi più spettacolari e gli spazi più versatili per eventi espositivi, meeting, congressi e mostre.

Ho voluto creare un luogo legato alla storia di eccellenza della città di Milano, un luogo speciale che integri ed esalti i valori dell’architettura, del design, del costume e della moda.
Il mio progetto ha voluto restituire alla città di Milano e ai viaggiatori provenienti da tutto il mondo un esempio di stile e di eleganza, un’eccellenza di accogliente e raffinata ospitalità.

Marco Piva

Hotel Excelsior Gallia

L’imponente progetto ha permesso la ristrutturazione e l’ampliamento dello storico hotel nel cuore di Milano, integrandosi all’interno del più ampio processo di riqualificazione urbana di Piazza Duca D’Aosta.
Allo Studio Marco Piva è affidato il progetto architettonico e di interior design dell’intero complesso: la sfida è riportare la storica struttura ricettiva allo splendore di un tempo, inseguendo la ricerca di equilibrio tra antico e moderno, in un rapporto dinamico tra forme, spazi e materiali.
All’edificio in stile tarda Bell’Epoque (totalmente restaurato e ristrutturato) si affianca una costruzione di nuova concezione, che si erge sulla piazza creando una cortina leggera d’acciaio e di vetro, che fa da contrappunto alle forme piene e monumentali dell’edificio storico e trasmettere al tempo stesso un forte senso di connessione con le architetture moderne del contesto urbano.

La facciata in vetro serigrafato, con alternanze irregolari di chiari e scuri, si propone lungo la prospettiva di Via Vitruvio come trait d’union tra le texture della facciata del grattacielo Pirelli e quelle più distanti della Torre Galfa e dei nuovi edifici in costruzione nell’area di Porta Nuova.

Uno spazio dedicato all’arte

Oltre alla definizione del progetto architettonico e di design d’interni, lo Studio Piva ha curato l’allestimento delle opere d’arte esposte presso l’Hotel Excelsior Gallia, gli Art works: oltre 500 pezzi tra sculture, dipinti e fotografie, posizionati in zone strategiche dell’albergo, tra aree comuni, camere e zone esclusive. Linguaggi, forme e materiali sono stati ibridati per creare elementi capaci di dialogare poeticamente con lo spazio che li circonda, in un continuo gioco di rimandi e riflessi ispirati alla grandezza, alla storia e al lifestyle milanese.

[L’ articolo è un estratto della pubblicazione di Giugno 2017 di Design Lifestyle Magazine]

Premi ricevuti nel 2016 dal progetto dell’Hotel Excelsior Gallia

  • World Luxury SPA Awards, 2016
  • Best Luxury Emerging Spa in Italy (Shiseido SPA at Excelsior Hotel Gallia)
  • Best Luxury Urban Escape in Italy (Shiseido SPA at Excelsior Hotel Gallia)
  • Best Luxury Fitness Spa in Italy (Shiseido SPA at Excelsior Hotel Gallia)
  • World Travel Awards, 2016
  • World’s Leading Hotel Suite 2016
  • Europe’s Leading Hotel Suite 2016
  • Italy’s Leading Hotel 2016
  • Italy’s Leading Hotel Suite 2016

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome