Cento incontri in altrettante città sparse in tutto il mondo. Protagonisti gli ambasciatori del design italiano. Oggi, 20 marzo, si celebra l’Italian Design Day. Giunto alla sua terza edizione, è un progetto di promozione del Made in Italy in tutti i continenti. Sono infatti cento le location scelte per presentare il meglio del tricolore; da Pechino a Belo Horizonte, da Oslo a Johannesburg.
Compito dei nostri ambasciatori è quello di raccontare che cos’è il design italiano, quali le eccellenze per le quali siamo riconoscibili anche oltreoceano e a quali sfide ci si affaccia, nel futuro più prossimo. Il tema dell’Italian Design Day 2019 è “Il design e la città del futuro. Qualità della vita e nuove frontiere dell’abitare“.
Un argomento, così come ha precisato il presidente ADI (Associazione Design Industriale) Luciano Galimberti, che “invita a una riflessione sul ruolo strettamente disciplinare del design ma anche sui suoi diversi ambiti di applicazione, senza eludere soprattutto questioni di fondo relative alla centralità dell’uomo e alla tutela e rigenerazione del pianeta“.
I cento eventi previsti per oggi includono anche l’organizzazione di conferenze, concorsi per giovani designer e programmi di formazione, in maniera tale da dare visibilità a una giornata importante, che sta diventando una data fissa nel calendario internazionale del design. Le testimonianze selezioneranno un prodotto iconico del know-how produttivo italiano, dando vita alla prima mostra istantanea nel mondo del design. Inoltre, così come riportato sul sito della Farnesina, i 100 prodotti selezionati saranno ritratti in un grande mosaico stampato che diventerà l’emblema dell’Italian Design Day 2019.