a cura di Valentina Pellegrino
“La caffettiera, tra gli altri recipienti, o apparecchi domestici, si presta particolarmente a diverse trasposizioni, ed analogie con gli edifici e le forme dell’architettura. Particolarmente con cupole, campanili, minareti e non è quasi mai separata da una certa aria o stile orientale o più particolarmente turchesca nel senso settecentesco”.
Così il famoso designer Aldo Rossi sulla famosa La Conica, la caffettiera più elegante conosciuta nel mondo. Prodotta dal 1984 da Alessi, nasce da un gioco di geometrie semplici che però al contempo forma una vera e propria architettura da tavola, con uno stile inconfondibile, elegante ed essenziale.
Icona del design italiano nel mondo, La Conica ha nell’acciaio inossidabile e nel rame le componenti principali, che esaltano l’aroma del caffè senza mai bruciarlo. L’acciaio al posto dell’argento: una scelta contemporanea e fuori dagli schemi che dona al progetto di Aldo Rossi delle linee purissime e delle caratteristiche di robustezza e maneggevolezza.
Un piccolo gioiello che non invecchia mai, come altri nati dalla collaborazione tra “archistar” e i migliori marchi di design, e che riscuote ancora oggi il suo meritato successo con la stessa immutata eleganza a circa 30 anni dalla sua nascita.