CONDIVIDI
allison kats mostra designlifestyle 1

Sarà visitabile dal 26 settembre al 10 novembre, presso la galleria Giò Marconi a Milano, Period, la mostra dedicata alle recenti opere su ceramica della pittrice Allison Katz.

L’artista canadese, che da anni vive a Londra, inaugura nelle stanze della galleria situata in via Tadino 20, la sua seconda personale: un’ampia collezione di piatti in ceramica, realizzati negli ultimi 8 anni, dipinti e smaltati, che ripropongono soggetti dal suo vasto repertorio di immagini, dipinti e poster.
Allison Katz, classe 1980, è una pittrice di fama internazionale, le cui opere sono state esposte in numerose mostre in Italia e all’estero.

mostra allison kats designlifestyle 2

Lo scorso anno è stata selezionata per la collettiva “That Continuous Thing: Artists and the Ceramics Studio, 1920-Today”, allestita alla Tate St. Ives.
L’artista ci propone con Period un viaggio tra linguaggi espressivi personali e contemporanei, ricreati con un alfabeto simbolico che spazia dal gioco all’ironia, con un tocco brit-pop sempre accattivante e originale, tanto che la pittura di Allison Katz è stata definita e di «joie d’esprit» legata alla sua pittura.
Fragole, scimmie, sagome, orologi animano le sue ceramiche di storie fantastiche, universi colorati che sembrano appartenere a mondi lontani, frutto di una creatività fervente e sofisticata.
L’artista aveva iniziato a sperimentare sulla ceramica già nel 2011, intensificando quest’attività nell’estate state del 2017, a seguito di periodo di residenza trascorso alla Mahler-LeWitt Foundation a Spoleto.

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome