La piazza ha sempre rappresentato un luogo simbolico: un punto cruciale di transito e uno spazio di condivisione umana all’interno della città, un punto di incontro e dialogo, un custode delle memorie storiche locali e al contempo un promotore di un futuro dall’ampiezza internazionale.
L’innovazione e l’interpretazione delineano le due direttrici di un percorso progettuale fluido, che vede per la prima volta Marco Piva e Horm collaborare nella creazione di una Capsule Collection dall’anima tutta italiana e dallo stile cosmopolita, adattabile a diverse situazioni abitative.
Si tratta di “Plaza”, una collezione che narra un percorso metaforico attraverso le capitali europee, reinterpretando le piazze urbane più emblematiche.
Comprende tavoli, sedute, cabinet, writing desk e consolle, ideati non solo per l’ambito domestico più intimo, ma soprattutto per gli ambienti dinamici dell’accoglienza. La combinazione di materiali di alta qualità, come tessuti, legni e metalli, insieme alla riconoscibile firma del design Made in Italy, genera complementi d’arredo armoniosi che si integrano perfettamente negli spazi dell’abitare contemporaneo, che sia residenziale o nell’hotellerie.
Così come le piazze, che sono luoghi di socialità diffusa, i nuovi prodotti della Plaza Collection interpretano gli spazi di convivialità privata e pubblica creando connessioni con l’intorno: una nuova interpretazione del vivere urbano, con le sue infinite sfaccettature e “relazioni”. Le finiture pregiate si raccontano in linee morbide e fluide, rendendo ogni ambiente accogliente e piacevole, grazie ad un design che fonde estetica e funzionalità.
Fabio Melcarne, titolare e AD di Horm, a tal proposito, ha affermato: «Abbiamo incontrato Marco Piva post-pandemia quando ci stavamo chiedendo in che direzione sarebbero andate le preferenze dei consumatori in tema di arredo della casa e degli spazi pubblici. Il confronto con Marco e il suo team è stato illuminante e abbiamo condiviso da subito la necessità di progettare una collezione di mobili trasversale che permettesse una forte contaminazione fra questi ambienti. Sentirsi un po’ a casa nella hall di un albergo o durante una serata conviviale al ristorante, è l’obiettivo con cui SMP ha disegnato la collezione Plaza. Pensiamo che il risultato sia decisamente riuscito e siamo certi che il mercato premierà questa nuova collaborazione di Horm».
«Pensando alla Collezione Plaza – ha poi affermato racconta Marco Piva – appare evidente come, oggi e sempre di più, l’interior design debba ridefinire gli spazi connotandoli come caldi, emozionali ed intimi. Lo stare bene in un luogo e la sua condivisione è ciò che lo rende unico e speciale. Questa collezione è un viaggio dalle forme eleganti che unisce e disegna l’abitare cosmopolita di domani, adattandosi ai più svariati contesti».