CONDIVIDI
Refin Ceramiche

Cromie è la collezione firmata Ceramiche Refin che nasce da un’instancabile ricerca cromatica atta a valorizzare i colori all’interno di un progetto di design; oggi disponibile in oltre 30 varianti cromatiche per la gioia dei designers di tutto il mondo, la collezione ha recentemente visto l’aggiornamento di 12 dei colori e l’introduzione di 3 novità.

Cromie è la nuova collezione di Refin Ceramiche

Partendo dalle notazioni NCS – Natural Color System – e seguendo questo sistema di ordinamento e descrizione del colore basato sulla percezione visiva umana, Refin Ceramiche ha basato la scelta delle cromie sullo studio di tinta, chiarezza e saturazione. Una simile lettura del colore ha consentito di identificare con precisione le diverse tonalità, così da permettere ad architetti e interior designers di scegliere di volta in volta la finitura più adatta alle proprie esigenze.

Gli accostamenti cromatici definibili sono innumerevoli, tanto che la superficie ceramica si fa parte integrante del progetto e dello studio cromatico relativo, generando un dialogo virtuoso tra i vari elementi progettuali come superfici, tessuti e complementi d’arredo.

La collezione si articola in 3 famiglie composte da 9 colori ciascuna (Polvere, Terra e Fango) e una ulteriore serie composta da 3 colori (Tendenze). Le tonalità sono classificate orizzontalmente per chiarezza (dalla più chiara alla più scura) e verticalmente per tinta (dal neutro, al freddo, al caldo).

Polvere mostra differenti sfumature di grigi, sia neutri che cromatici, questi ultimi combinati con piccole quantità di blu e rosso.

Fango ha una base di giallo e di rosso, con bassi livelli di saturazione, in contrapposizione a Terra, che gioca sulle medesime tonalità, ma più piene, più calde.

Tendenze, infine, suggerisce differenti possibilità cromatiche nelle tonalità dei bianchi, dei marroni/rossastri e dei bruni/nerastri.

Ceramiche Refin

Ceramiche Refin nasce nel 1962 e diventa negli anni un punto di riferimento per il mercato ceramico italiano e internazionale.
La mission dell’azienda è quella di realizzare, nel mercato delle piastrelle in ceramica destinate alla progettazione di ambienti residenziali e commerciali, soluzioni d’arredo frutto delle più moderne tecnologie dei materiali, che rechino il marchio inconfondibile del design italiano. Il tutto unito a una costante attenzione alla tutela dell’ambiente nei processi produttivi e di commercializzazione.

Estetica, tecnologia e rispetto per la natura; creatività e tradizione, ma prima di tutto la scelta e l’utilizzo di materie prime della migliore qualità. Refin ha ricevuto la Certificazione Europea di prodotto Ecolabel e possiede i requisiti richiesti dalla certificazione per edifici LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), promossa dallo U.S. Green Building Council.

Nel 2005 Refin ha dato vita al laboratorio creativo DTS (DesignTaleStudio), un progetto innovativo unico nel suo genere, che crea una profonda sinergia fra arte, artigianato e sperimentazione, portando l’utilizzo del gres porcellanato alla sua massima espressione.

Per saperne di più, visitate il sito web ufficiale Refin.

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome