CONDIVIDI
stucchi_matteo-carte-da-parati-design-lifestyle

Le carte da parati firmate da Matteo Stucchi.

Storie che si leggono, storie che si osservano e si vivono. Il racconto di bellezza e di eleganza passa attraverso le carte da parati firmate da Matteo Stucchi per Limonta. Ancora una volta, il designer ci immette in mondi lontani, rendendo omaggio con “Le stanze di Fernec”, al fascino senza tempo di Villa d’Este, attraverso una collezione di carte da parati che raccontano la sua storia.
Cinque carte si ispirano allo stile artistico e culturale del periodo, e a quello dell’originaria tappezzeria dell’appartamento del musicista Franz Liszt. Cinque ambienti che hanno elementi di continuità, concettuale ed artistica, che rievocano il periodo del manierismo e del barocco.
Uno sfondo che appare segnato dal tempo e la cornice che raccoglie ed esalta le diverse illustrazioni, con la cornice che si ispira alle linee curve tipiche del barocco, agli andamenti sinuosi (ellissi, spirali), ai motivi che si intrecciano tra di loro in modo da risultare quasi indecifrabili.

carte-da-parati-matteo-stucchi-design-lifestyle
La prima carta è una riproduzione del cortile della villa, visto dall’alto, nella quale viene esaltata l’estensione e la maestosità di uno dei cortili più caratteristici tra le ville europee del periodo.
L’attenzione si sposta poi su alcuni dettagli precisi del cortile della villa: le fontane, le grotte e le statue. La carta vuole ricreare i magnifici giochi d’acqua e di luce, ai quali si assiste mentre si cammina per il cortile. La terza carta è una rappresentazione dei personaggi più importanti che hanno segnato, per motivi artistici, culturali ed architettonici, lo stile di villa d’Este. La quarta carta è un omaggio al musicista Frank Liszt che viene raffigurato in diversi anni della sua vita. La quinta carta rende ancora omaggio a Franz Liszt e riprende elementi cristiani tipici dell’area della villa in cui si trovavano gli appartamenti del cardinale, cioè l’area sottostante lo studiolo del musicista.
Storica firma del tessile, da oltre un secolo sinonimo di ricercatezza nello stile e preziosità della fattura, Limonta porta in scena l’eleganza e la ricercatezza, l’arte che arreda e arricchisce gli spazi dando loro un significato di vera preziosità, quella che è rappresentata dall’unicità di un prodotto…o di una storia.

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome