vento-di-rinascita-editoriale-gennaio-2021-design-lifestyle

Rinascita. Vogliamo iniziare il 2021 con questa parola chiave, che racchiude la volontà generale di ripartire con un entusiasmo che è speranza, necessaria, urgente. L’approccio resiliente del Design è un invito incoraggiante al movimento, a non perdersi d’animo, a recuperare le forze per ripartire, più forti di prima.
Ed ecco che il Pantone Color Institute sceglie non una ma due palette di colori, quella dell’Ultimate Grey e dell’Illuminating, ovvero un grigio pieno brillante, tipico del design nordico, e di un giallo carico.
Un perfetto connubio, vitaminico, dinamico, che irrompe con un caloroso e saldo ottimismo dopo un anno forse troppo buio.
Il brioso contrasto domina le scelte di design dei vari brand, che sfoggiano i loro progetti con queste due confortevoli e accoglienti nuance.
Con lo stesso approccio, vola nelle nostre case la Peacock Lamp di Marcantonio Raimondi Malerba, la lampada pavone new entry nella famiglia della “Instinct illumination”. E porta con sè il suo messaggio di primavera, di longevità e amore. Un inno ben preciso alla vita che irrompe sempre e comunque.
E se di rinascita si deve parlare, è giusto anche che il Design riconquisti il suo ruolo di sostenitore dell’ambiente. Lo fa per noi Nicola De Pellegrini, con un’intervista in cui ci racconta come sostenibilità e architettura sono i due protagonisti di un “matrimonio” urgente, dal quale non si può più prescindere. Lo fa Cristina Celestino che, con la sua poltrona Calatea Green, omaggia il pianeta, utilizzando i legni provenienti dai boschi certificati.
E a suo modo, lo fa anche Alberto Leonardi con le sue coloratissime opere d’arte, che sono vera e propria esaltazione della femminilità, in una rinnovata voglia di tornare a vivere. Insomma, dopo un inverno durato troppo a lungo, è tempo di primavera. E la si attende, ora più che mai, con trepidante entusiasmo.

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome