a cura di Benedetta Giordano
L’idea è innovativa, anzi rivoluzionaria. Sfruttare tutto lo spazio a disposizione, anche dove non c’è, all’interno di una casa, di un hotel, di un ufficio o di qualsiasi altra tipologia di ambiente grazie a un geniale sistema di arredo a scomparsa, 100% Made in Italy, capace di ricreare ambienti che mutano nell’arco della giornata e arredi che si trasformano per ampliare, moltiplicare, comporre e nascondere gli spazi, ottenendo il massimo comfort.
L’intuizione di Protek®, azienda italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di controtelai e sistemi per porte e finestre scorrevoli, che ha ideato Bigfoot®, un sistema brevettato, unico in tutto il mondo e all’avanguardia che sfrutta gli elementi strutturali di separazione e zone di passaggio all’interno degli immobili, per offrire soluzioni inedite sia dal punto di vista estetico che funzionale, combinando design, creatività e innovazione.
Il nuovo format è destinato a diventare sempre più di uso comune nelle abitazioni di nuova realizzazione. Si tratta di complementi d’arredo integrati nelle pareti, o applicati in adiacenza a muri già esistenti, che compaiono e scompaiono all’interno dei locali in base alle esigenze dettate dagli stili di vita e dai momenti della giornata. Da elementi più tradizionali e pratici come scarpiere, librerie, tavoli, letti, dispense, cappottiere, ripostigli, fino ad applicazioni più “smart” con mobili bar, elementi per il fitness o l’entertainment. Soluzioni adatte sia per il residenziale ma anche per il contract, l’hotellerie, la nautica e tanti altri ambiti dove il muro non è più solo un muro, ma diventa un elemento di arredo che non si immaginava di avere, completamente personalizzabile a seconda delle specifiche esigenze.
Il sistema Bigfoot® è disponibile nelle due versioni Architectural, da integrare nel muro in fase di progettazione e ristrutturazione dell’abitazione, e Interior, appoggiabile semplicemente al muro tramite un semplice fissaggio a parete, che non necessita di particolari interventi di edilizia.
Entrambe le versioni inoltre non necessitano della richiesta di concessione edilizia, velocizzando e semplificando ulteriormente l’installazione.
Il sistema si compone di un controtelaio realizzato completamente in alluminio, con una struttura rigida ma allo stesso tempo leggera, progettato appositamente per ospitare il modulo contenitore Bigfoot®. Il controtelaio è integrabile direttamente nella parete, così da sfruttare tutto lo spazio a disposizione e diventare lui stesso la nuova parete, oppure è installabile direttamente al muro, senza la necessità di prevedere fissaggi a pavimento e con una posa molto semplice. È predisposto sia per il rivestimento in cartongesso, sia con pannelli rigidi come boiserie, marmi, ceramica, MDF, per adattarsi perfettamente all’arredo già presente all’interno dell’ambiente.
Il modulo Bigfoot® è il complemento d’arredo a scomparsa che si inserisce nel controtelaio sfruttandone lo spazio all’interno. È disponibile con diverse finiture e colorazioni, oltre che con un’ampia gamma di accessori per soddisfare appieno anche le diverse necessità di personalizzazione d’interior.
L’ultimo nato, Bigfoot®️ My Office, è stato ideato da Protek in risposta alle nuove esigenze emerse durante l’emergenza Covid. Il lavoro ‘obbligato’ nella propria abitazione ha infatti messo in evidenza quanto la maggior parte delle case di oggi non sia compatibile con le necessità lavorative di avere uno spazio riservato e dedicato, dove potersi concentrare, fare delle riunioni collegandosi da remoto. Il nuovo modulo dedicato allo smartworking permette tutto questo. È accessoriato infatti con tutto quello che serve per allestire una postazione di lavoro con il tavolo-scrivania, i vani dove ordinare i porta documenti, le prese elettriche per collegare il pc e gli altri device che dovessero servire durante il lavoro.