Presentazioni editoriali, lezioni magistrali, convegni, momenti di approfondimento, azioni pittoriche e tanto altro per l’evento, che si terrà a Bari dal 30 giugno al 2 luglio.
Il capoluogo pugliese si trasformerà, per l’occasione in un’enorme libreria a cielo aperto, infatti la zona compresa tra piazza Murat e il Fortino, ospiterà la terza edizione del “Lungomare di libri”, la manifestazione letteraria organizzata dal salone Internazionale del Libro di Torino, Promossa da Città di Bari e da I Presìdi del libro e sostenuta da Regione Puglia.
L’evento vedrà come protagonisti 23 librerie e 38 editori provenienti da tutta Italia, per un totale di 100 ospiti e 70 appuntamenti. E tra gli sponsor ci siamo anche noi di Design Lifestyle.
«Giunto alla sua terza edizione, Lungomare di Libri è un appuntamento che in questi anni ha saputo farsi strada e diventare un punto di riferimento nel panorama variegato degli eventi culturali pugliesi. – ha dichiarato il Sindaco di Bari, Antonio Decaro – Una libreria a cielo aperto che si arricchisce di importanti testimonianze letterarie, locali e nazionali, per raccontare il mondo attraverso l’arte della scrittura».
Il tema di questa edizione è “La fantasia è un posto dove ci piove dentro”, per esplorare insieme il grande potere dell’immaginazione e per rendere omaggio a Italo Calvino a cent’anni dalla nascita, attraverso le suggestioni che scaturiscono da questa sua citazione, tratta dalle Lezioni americane.
Un modo per proseguire la riflessione iniziata al Salone Internazionale del Libro di Torino (con il tema “Attraverso lo specchio”) sulla necessità di immaginare nuovi mondi e nuove realtà, per meglio affrontare e superare un’epoca caratterizzata da conflitti sociali, politici ed economici.
Ad animare la rassegna, un ricco programma di incontri con autrici e autori da tutta Italia, nei luoghi simbolo della città.
Tra gli ospiti: Antonella Agnoli, Gianluca Caporaso, Luciano Canfora, Cristina Cassar Scalia, Silvia Cassioli, Gino Castaldo, Sara Ciafardoni, Carlo Cottarelli, Claudia Durastanti, Gabriella Genisi, Fabio Genovesi, Arianna Papini illustratrice ospite, Silvio Perrella, Beatrice Salvioni, Domenico Scarpa, Marino Sinibaldi, Gianfranco Viesti.
«Siamo orgogliosi del programma ideato quest’anno – prosegue Decaro – che non avrebbe potuto trovare ispirazione migliore se non nelle pagine di uno dei più grandi autori italiani di tutti i tempi, Italo Calvino, che ha ispirato milioni di scrittori e lettori in tutto il mondo.
Anche quest’anno Lungomare di libri si arricchirà della presenza e del lavoro dei librai e delle case editrici del territorio che quotidianamente rappresentano un presidio di cultura nelle nostre città. Era importante per noi – conclude – realizzare questa manifestazione con il loro contributo perché siamo convinti che la crescita di una comunità passi anche attraverso la valorizzazione della Cultura»
Per leggere il programma nel dettaglio, clicca qui