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Non poteva mancare anche la proposta Tucano ispirata al nuovo mix Pantone 2021. Grigio e giallo sono i colori che faranno tendenza nel prossimo anno ed ecco una panoramica di idee che coniugano sostenibilità, estetica e design.
Macro è lo zaino leggero, in nylon con tre comode tasche esterne e con maniglia e inserto centrale degli spallacci in nastro. La fodera interna e il laccio della coulisse sono in contrasto colore, regalando una piacevole sensazione estetica.

Micro è lo zainetto leggero in nylon con tre comode tasche esterne e con spallacci e maniglia in nastro. La fodera interna ed il laccio della coulisse sono in contrasto colore.

Rapido scommette sempre sulla leggerezza. Realizzato in tessuto mélange, per MacBook, ultrabook e notebook fino a 15.6”, ha il vano interno, comodo e capiente, è dotato di doppia tasca protettiva per laptop e tablet.
Gli spallacci imbottiti e regolabili, lo schienale ergonomico e la tasca frontale esterna, lo rendono comodo e utile sia per il lavoro sia per il tempo libero.

Sempre elegante e classico, O.D.D.S., è uno zaino in neoprene e lycra, dalle linee morbide, con cuciture a taglio vivo. Il vano interno, con piccola tasca piatta, è ampio e comodo. La maniglia e l’inserto centrale degli spallacci sono in nastro e la cerniera e i tiretti in tinta.

tucano-designlifestyle Punta tutto sulla praticità e sull’ingombro ridotto, Luna, lo zaino super slim e leggero, con base catarifrangente in contrasto colore, ideale per lo sport e per il tempo libero. La costruzione ergonomica lo adatta perfettamente al corpo facilitando la portabilità. Luna è dotato di uno spazio interno per la sacca idrica con foro per la cannuccia e di una cinghia toracica regolabile.

Lato invece è per i più sportivi. Zaino sportivo e business per laptop fino a 17” e MacBook 16”, in materiale tecnico, con tasca esterna frontale organizzata e tasca piccola per accessori entrambe con zip. Un piccolo foro dedicato, consente l’uscita degli auricolari. L’ampio vano interno è dotato di una tasca imbottita per laptop o MacBook. Lateralmente vi sono due tasche elastiche per bottiglia, ombrello ed oggetti di dimensioni simili.
Il lato posteriore, con schienale ergonomico e spallacci, regolabili e imbottiti, è provvisto di una fascia per il trolley.

Dagli zaini ai portafogli, porta carte di credito e pochette. La collezione Sicuro è elegante, moderna e sicura realizzata in morbido neoprene, dotato di chiusura lampo e speciale Credit Card Protection, per proteggere sempre e dovunque le tue carte contactless.

Il giallo e grigio arrivano anche nel mondo delle custodie per tablette ed ipad. Minerale è una custodia per iPad 9.7” con scocca posteriore rigida e resistente e con finitura satinata. L’apertura e la chiusura della cover attiva e disattiva l’iPad. Con un semplice gesto Minerale si trasforma in un pratico stand per diverse inclinazioni: per scrivere, navigare su Internet, guardare film e foto.
L’apertura e la chiusura della cover attiva e disattiva l’i-Pad. Ma la storica azienda milanese pensa anche al futuro del pianeta attraverso il riciclo. Sarebbe bello immaginare un mondo nuovo, popolato da prodotti colorati, intelligenti e belli, animato da tecnologia e scoperte, contrario allo spreco e favorevole al recupero. Ma soprattutto un mondo per la salvaguardia del pianeta, contro l’inquinamento causato dalla plastica da altri fattori e sempre di più per un’economia circolare. Tucano l’ha fatto! Non solo immaginandolo ma procedendo molto velocemente lungo una strada ecosostenibile, grazie al riciclo e alla trasformazione dei rifiuti plastici in borse e zaini o all’ideazione di cover biodegradabili, riducendo anche l’impatto dei packaging e dell’imballaggio.

Molte le collezioni attuali sono presentate in questa nuova veste, dove l’originalità e la novità dialogano con gli scarti, i rifiuti e l’innovazione, attraverso un comune filo conduttore, la responsabilità. Spesso realizzati in materiali riciclati al 100%, ottenuti dal recupero delle bottiglie in PET, talvolta biodegradabili, e quindi assorbiti dall’ambiente, molti prodotti Tucano indosseranno una nuova veste ecologica.
Una filosofia imprenditoriale che è anche strumento per coniugare lifestyle e design, moda e tecnologia , il tutto come chiave anti crisi. Ne è convinto Franco Luini, Ceo e Fondatore di Tucano, una delle aziende italiane più famose al mondo e che ha da poco compiuto 35 anni. Celebre per essere stato il primo brand a seguire l’orbita Apple quando ancora non lo faceva nessuno, in tutti questi anni ha confermato che la creatività Made in Italy è “la chiave” di tutto.
Oggetti quotidiani come borse, valigie, zaini, accessori e custodie, vengono pensati per essere un compagno di viaggio e non solo un prodotto. Fin dall’inizio, il percorso del brand, caratterizzato da un logo che riprendeva becco di quell’uccello così particolare, è stato all’insegna della sperimentazione anticipando i cambiamenti e scommettendo moltissimo sulla green attitude. Non una moda ma una filosofia che, nell’idea dell’azienda, è anche veicolo di crescita in una fase dove l’umanità si è scoperta ancora più fragile. Oggi Tucano ha approcciato in modo serio e concreto il mondo dell’ecosostenibilità, attraverso numerose collezioni realizzate in materiali riciclati dagli scarti in plastica, attraverso processi basati sul riutilizzo e sul recupero e riducendo l’impatto dei packaging e dell’imballaggio.
Quanto è importante il tema green?
È giustamente un tema molto sentito da tutti e Tucano ritiene molto importante offrire il proprio contributo a favore di un mondo più ecosostenibile e soprattutto nell’ottica di un’economia circolare – conferma Franco Luini. Innanzitutto cerchiamo di realizzare prodotti di qualità e di buona durata. Da qualche anno ci siamo convertiti a un processo ecologico basato sul recupero e sul riutilizzo di materiali plastici le cui fibre ci consentono di dare vita alle nuove linee, con l’obiettivo di invertire l’attuale proporzione prodotto tradizionale e prodotto ecosostenibile, naturalmente a favore di quest’ultimo”.

Ecologia e tecnologia. Le scoperte informatiche dell’ultimo trentennio hanno stimolato nuove necessità e abitudini, incidendo in modo rivoluzionario sulla nostra vita. Tucano deve a questo straordinario cambiamento il risultato del proprio successo, iniziato proprio con il primo borsone per trasportare il mitico Macintosh Plus, creato da Steve jobs nel 1986. Da quello straordinario momento Tucano ha seguito la storia di Apple e dei suoi prodotti, disegnando borse, zaini e custodie per il MacBook, l’iPhone e l’iPad. Le borse per Pc Tucano, anticiperanno i tempi e un mondo che nell’arco di pochi anni rivoluzionerà le abitudini e gli stili di vita.
Negli anni Novanta arrivano i primi computer portatili e Tucano crea Computer Comforts, la prima gamma completa di borse tecniche di colore nero per trasportarli. In poco tempo l’azienda milanese punta anche al colore, proponendo nuove collezioni in grado di rivoluzionare il concetto di borsa tecnica ed ottenendo un successo inaspettato.
La continua innovazione va oltre il concetto di borsa e nasce Second Skin®, la particolare custodia in neoprene che fascia come una seconda pelle i MacBook ed i notebook, aderendo perfettamente alla scocca. Second Skin è il prodotto più venduto e imitato al mondo. Nel 2005 la borsa tecnica diventa “slim” e nasce Work Out, la coloratissima borsa che diventerà in poco tempo il best-seller Tucano.
Le linee minimal dei prodotti Tucano dialogano armonicamente con il design dei prodotti Apple e ciò consente un’apertura a livello internazionale. Sempre nel 2010, Apple annuncia l’iPad, rivoluzionando ancora una volta il mercato tecnologico, Tucano intuisce la portata innovativa del nuovo device producendo le prime custodie per iPad e, in seguito per Samsung. Anche gli smartphone entrano nella vita di tutti e saranno creati molti modelli specifici. Da alcuni anni, inoltre, Tucano ha creato una proposta di accessori e borse per il viaggio e per il tempo libero posizionandosi nel settore travel e in quello fashion.
Ma con un obiettivo identitario molto chiaro, l’idea di una cultura d’impresa basata sulla creatività e sull’innovazione. Tucano ha innovato e si è innovata, grazie a un processo progettuale e creativo volto alla protezione e alla sostenibilità.

Photo Credits: Marcello Mariana

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