freedom-artis-fuorisalone-2023-designlifestyle

Dal 17 al 26 Aprile 2023, Milano si riaccende col Fuori Salone, l’evento che risveglia lo spirito creativo del frenetico capoluogo meneghino.
Milano città bella e grigia, frenetica e affascinante, difficile ma accogliente: qui lo spazio espositivo del Fuori Salone rappresenta un vero e proprio invito a rallentare, a tenere a bada lo stress, a riconnettersi con se stessi, a emozionarsi.
Con l’entusiasmo e la voglia di affermarsi nel mondo del design, l’azienda bresciana ARTIS parteciperà al Fuorisalone 2023 in qualità di partner di Simone Micheli, architetto e designer italiano, nonché docente di Italian Design Institute; la rubinetteria bresciana sarà presente nel contesto di Design Re-volution, l’iniziativa a cura di Interni.
Ideata da Micheli e realizzata nel Cortile dei Bagni dell’Università degli Studi di Milano, l’installazione FREE.DOM, composta da 120 metri di fili e tubi metallici, simula tre grandi gabbie dalle ampie maglie come metafore degli atteggiamenti nella vita: essere liberi dalle convenzioni è una questione di scelta.
Chi conosce Simone Micheli sa della sua capacità di essere sempre un forte promotore delle proprie idee e di coinvolgere nel suo iter progettuale aziende che grazie al suo lavoro sperimentano nuove possibilità interpretative. Le radici del suo progetto affondano
su un terreno ripetutamente esplorato: FREE.DOM è un vero e proprio manifesto per la libertà il cui messaggio, in sintesi, è che solo chi desidera realmente uscire da percorsi stereotipati, da crisi di sistema, da situazioni di stallo contenutistico, dalla banalità e dal conservatorismo, può farlo!
Altri, pur avendo la possibilità di volare, liberarsi ed evolversi, preferiscono rimanere in statica attesa.
In FREE.DOM due gabbie ospiteranno la presenza di un uccellino stilizzato, la terza sarà vuota con accanto l’uccellino già in volo, a simboleggiare l’importanza della scelta personale per riuscire a redimersi dalle maglie del sistema.
Alla realizzazione del progetto hanno contribuito in qualità di main partner Bac di Biasetto Cesare & c., Rennova Consorzio, Saviola, Tomasella 1948, Zurich; e i seguenti partner: Allegrini, Arteco Preformati, Artis, Ave, Avola StoneDesign, Axia Contract & Bath,
Biodry®, Blueside Emotional Design, Cerdomus, Concepts by Braida, Cordivari Design, CPRN, DMP, Elementi Design Funzionale, ELEKTA – Gruppo Gani, Evopost, G*GRASS
Movement Systems, Hytek, iGuzzini illuminazione, Novellini, Petrozzi Design, Piccardi Living, SAGEVAN®, Simas.

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome