La convivialità diventa un’esperienza en plein air grazie ad Abimis. E così, che si tratti di una scenografica villa a Ginevra o di una residenza estiva a Mykonos, un’elegante versione outdoor della cucina Atelier e il progetto Cooling Station, la fanno da protagonisti.
Un’estetica semplice ed essenziale, una soluzione compatta e perfettamente attrezzata, ideale per un ambiente dal design raffinato e contemporaneo. Atelier è qui composta da quattro moduli, utilizzati come vani contenitori più un piccolo frigorifero sotto-banco. Il top ospita la zona cottura con il grill e il lavello che, grazie ad appositi coperchi, si possono trasformare in pratici piani lavoro.
Atelier è interamente prodotta in acciaio AISI 316, materiale perfetto per l’outdoor, e grazie all’aggiunta del molibdeno risulta particolarmente adatto a ‘vivere’ in ambienti ricchi di cloro e salsedine.
Atelier è stata progettata dal proprietario stesso dell’abitazione insieme all’ufficio tecnico Abimis.
Il suo desiderio era quello di realizzare una seconda cucina, per dedicarsi alla sua passione e poter trascorrere il tempo libero all’aria aperta.
L’atmosfera vacanziera e la voglia di spensieratezza caratterizzano la casa di Mykonos, che ospita nel suo incantevole patio a bordo piscina Cooling Station, la nuova stazione fredda di Abimis, un blocco estremamente compatto, realizzato in acciaio AISI 316, composto da una piccola vasca, frigorifero e fabbricatore del ghiaccio, completato da pensili superiori per un facile stoccaggio di bicchieri e bottiglie. Personalizzabile nelle dimensioni e nella finitura – la superficie esterna può, infatti, essere verniciata in acciaio lucido o opaco o in qualsiasi tonalità RAL, con le stesse tecniche impiegate nel settore dell’automotive – per meglio adattarsi al contesto che la accoglie, la Cooling Station è la soluzione perfetta per tutti i bartender’, per dedizione.
Questo nuovo progetto sottolinea, ancora una volta, la capacità di Abimis a creare soluzioni su misura e customizzabili per rispondere a qualsiasi esigenza abitativa e assecondare desideri, passioni.
Milano
La corte di un importante palazzo di fine XVIII secolo di Brera, storico e affascinante quartiere situato nel cuore della vecchia Milano, si trasforma in una vetrina d’eccezione per un’inedita interpretazione di Atelier, la cucina iconica di Abimis. Atelier è qui proposta in una elegante versione dalla struttura compatta, che consente di cucinare en plein air durante la bella stagione e di essere trasferita nel giardino d’inverno di questa esclusiva abitazione all’arrivo dei primi freddi autunnali.
Realizzata su misura, sia dal punto di vista dimensionale sia delle esigenze della proprietà, Atelier conserva le tipiche ante squadrate e l’inconfondibile design essenziale, rigoroso e formale.
Questa proposta outdoor è un perfetto esempio di stile e di esperienza progettuale, dove gli equilibri costruttivi, come stabilità, robustezza ed ergonomia, si sposano alla massima efficienza e funzionalità. Cucinare outdoor diventa, così, un progetto sorprendente, capace di creare una nuova esperienza di contatto con la natura e una nuova forma di relax e convivialità a cielo
aperto.
Napa Valley
La Napa Valley, una delle migliori regioni vinicole a livello internazionale, con le sue numerose vigne e prestigiose cantine, la cultura gastronomica, la storia, i suoi eventi artistici e culturali, è una delle mete turistiche più apprezzate della California. Una villa esclusiva, situata nel cuore della Napa Valley, avvolta dalle sue dolci colline, vede protagonista una
speciale versione outdoor della cucina di derivazione professionale Atelier, studiata e realizzata per rispondere alle necessità tipiche della cucina Made in USA.
Aidlin Darling Design, lo studio che si è occupato della progettazione della cucina Abimis per l’indoor, ha creato per la proprietà, sempre insieme ad Abimis, anche una seconda cucina a cielo aperto, posizionandola nella parte più suggestiva dell’ampio spazio verde che circonda l’abitazione, caratterizzata da una vista straordinaria sul territorio. Realizzata in cemento, la cucina ospita grill e barbecue, come nella migliore tradizione culinaria americana, e si presenta come un’architettura pulita, dalle linee essenziali e rigorose, riflettendo il tipico design squadrato della linea Atelier.
Il pratico piano di lavoro separa le due modalità di cottura, mentre la parte inferiore della cucina è completata da uno spazioso vano a vista per lo stoccaggio della legna e dai vani in acciaio AISI 304 realizzati da Abimis, con ante in finitura antracite e ampie maniglie ergonomiche.
Parma
A pochi passi da Parma, una suggestiva proprietà di campagna immersa in un contesto di grande tranquillità e privacy, ospita un progetto che unisce cucina e relax. Con Atelier, questa affascinante terrazza circondata dalla natura si trasforma in un accogliente living a cielo aperto comunicante, attraverso un’ampia vetrata scorrevole, con lo spazio indoor, un grande open space che comprende la cucina interna e il salotto.
La sua composizione è interamente in acciaio Inox, lega che rende la cucina resistente a variazioni di temperatura, intemperie o a danni da corrosione ambientale. Qui declinato nella sofisticata finitura Scotch Brite, l’acciaio è il materiale ideale per cucinare outdoor: biologicamente neutro, e quindi antibatterico, è igienico e facile da pulire. Realizzata su misura, per rispondere al desiderio dei proprietari che volevano una seconda cucina da poter vivere durante la bella stagione e che si integrasse con armonia nella natura, Atelier è una soluzione semplice e compatta, di soli 180 cm di lunghezza che accoglie zona cottura, zona lavaggio, piano di lavoro, due vani contenitore e due pratici cassettoni. Conservando le tipiche ante squadrate, lo
zoccolo rientrato e il design, essenziale, rigoroso e formale, Atelier è dotata di un pratico schienale da 30 cm, sempre in acciaio, che definisce la cucina e protegge il top. Funzionalità, efficienza, comfort e flessibilità nello spazio rendono le cucine all’aperto di Abimis easy to use. Ogni progetto è così studiato e realizzato per rendere la cucina domestica una postazione professionale, attrezzata e organizzata per essere all’altezza di tutti gli chef, per passione.
Patrasso e Mondello
Due residenze private, una in Grecia, affacciata sul Golfo di Patrasso e una in Sicilia, nell’incantevole cornice di Mondello, accolgono nei rispettivi spazi outdoor le cucine Ego e Atelier di Abimis, suggerendo nuove possibilità per trasferire all’esterno la versatilità e la qualità di una cucina professionale, e inedite, spesso sorprendenti, modalità di personalizzare gli scenari a cielo aperto, secondo i propri gusti ed esigenze.
Ego, è stata scelta per arredare la villa di Patrasso, un’architettura moderna, di piccole dimensioni, circondata da un ampio e ombreggiato giardino. Questa accogliente ed elegante residenza estiva si sviluppa prevalentemente all’aperto: l’interno è composto solamente da una camera da letto, completa di piccola SPA, e da una zona living
interamente aperta sul giardino, dove, sotto un grande porticato, si trovano la zona pranzo e la cucina.
Realizzata in acciaio e customizzata in base alle esigenze dei proprietari, è qui proposta in finitura orbitata a mano, lavorazione che riduce la visibilità di graffi e impronte e conferisce un aspetto particolarmente caldo e raffinato alla cucina, ideale per una soluzione outdoor. Le caratteristiche ante raggiate a filo battente integrate nella struttura,
insieme alle maniglie ergonomiche, allo zoccolo rientrato e alle cerniere invisibili, rendono Ego una linea perfetta per cucinare all’aperto, dove sporco e polvere si annidano con
più facilità.
Protagonista, invece, dell’abitazione situata a pochi passi dalla piazza principale di Mondello, Atelier, qui proposta in un accostamento che si fa notare: acciaio e giallo
limone, una nuance vivace e straordinariamente brillante che conferisce un carattere unico e originale alla cucina, capace di dettare lo stile dello spazio che la accoglie.
La scelta di questa nuance per ‘vestire’ le ante della cucina, forse un omaggio alla terra degli agrumi, rivela la capacità di Abimis non solo di poter customizzare qualsiasi
progetto dal punto di vista del colore – la superficie esterna può essere verniciata lucida o opaca in qualsiasi tonalità RAL – ma di saperlo fare con tecniche e materiali capaci di assicurare le migliori performance, in termini di durata e resistenza. L’acciaio delle cucine Abimis è, infatti, verniciato con le stesse tecniche impiegate nel settore dell’automotive: dopo la verniciatura, il processo prevede fasi di levigatura lucidatura per assicurare un risultato uniforme e un colore molto resistente all’usura.
Realizzata su misura per rispondere al desiderio dei proprietari che volevano una cucina dalle prestazioni professionali, ma dalle dimensioni compatte, Atelier è un monoblocco di soli 180 cm di lunghezza che accoglie zona cottura, zona lavaggio, un frigorifero sotto piano, un vano contenitore e due pratici cassettoni. Conservando le tipiche ante squadrate e il design, essenziale, rigoroso e formale, Atelier è stata dotata di uno schienale in acciaio orbitato che, oltre a proteggere lo spazio di lavoro – la cucina è addossata a un muro perimetrale della villa – incorpora una striscia magnetica per poter appendere gli strumenti di lavoro.
I due concept outdoor sono esteticamente diversi tra loro, ma condividono lo stesso ‘cuore’. Ego e Atelier sono composte interamente in acciaio AISI 316, lega metallica che
grazie all’aggiunta del molibdeno risulta particolarmente adatta a ‘vivere’ in ambienti ricchi di salsedine e che rende la cucina resistente alle variazioni di temperatura e alle
intemperie.
Ego e Atelier, nelle loro configurazioni, condividono anche la stessa voglia di ‘liberare’ il concetto di cucina dalla sua funzione primaria per trasformarla in un vero e proprio
complemento che arreda, valorizza uno spazio e invita alla convivialità, in un equilibrio ideale tra estetica, comfort e prestazioni.