Home Arte e Design Biancheri Creazioni, i designer dei fiori

Biancheri Creazioni, i designer dei fiori

370
biancheri-fiori-designlifestyle

Quando si parla di Ponente Ligure, prima del mare vengono in mente i meravigliosi fiori della Riviera, specialmente della provincia di Imperia, i fiori di Sanremo.
Dagli inizi del 900 grazie alle condizioni climatiche favorevoli è stato possibile coltivare garofani tutto l’anno, seguiti poi dalle rose che però fioriscono in primavera. Mancavano i fiori invernali ed è così che molti produttori di rose si sono convertiti in produttori di ranuncoli e anemoni, oggi i fiori per eccellenza che sbocciano da gennaio a marzo.
Questo è avvenuto anche per la famiglia Biancheri, quando Antonio, con grande intuito ha iniziato a importare bulbi di ranuncoli e anemoni dall’estero e li ha proposti sul mercato ligure. Negli anni 80, esattamente 40 anni fa, suo figlio Alberto lo ha affiancato in azienda e con altrettanto intuito ha iniziato la ricerca e la sperimentazione di nuove varietà di ranuncoli e anemoni.
Nasce così, a Camporosso, la Biancheri Creazioni, oggi leader mondiale nella produzione e vendita di bulbi, prodotti nei 24 ettari di serre e terreni che l’azienda ha a disposizione tra Liguria e Sicilia, dai quali nascono tantissime varietà di questi meravigliosi fiori.
Attraverso la costante ricerca nei propri laboratori, con lo scopo di attuare il miglioramento genetico varietale e grazie alle tecniche per la moltiplicazione in vitro, Biancheri crea e clona le sue varietà che vanno a implementare le sue linee tutte protette da brevetti che ne permettono la piena tracciabilità.
Le nuove tecnologie messe a punto da Biancheri Creazioni arrivano a creare un fiore, standardizzato per varietà, identità di colore, sfumature, ricchezza formale della corolla, qualità e dimensione, poiché la tecnica di propagazione in vitro consente di ottenere una moltiplicazione elevata di piante geneticamente identiche alle selezioni di partenza.
L’offerta di nuove varietà è sempre alta, ogni anno si aggiungono nuove creazioni che arricchiscono le Linee Cloni Success®, Cloni Pon Pon®, Elegance® di ranuncoli, le Linee Mistral® e Mistral Plus® di anemoni e a Linea Colibrì® di papaveri.

Ranuncolo Clone Pon Pon® Garlfied
L’attenzione di Biancheri Creazioni all’innovazione permette di anticipare i cambiamenti e di offrire al mercato della floricoltura italiano e estero sempre nuove idee e scenari. Nel 2016 il loro ranuncolo Pon Pon® Malva ha vinto nella categoria fiori recisi il prestigioso Glazen Tulp, premio annuale indetto da FloraHolland. Il loro hashtag #liveinflower è la sintesi di quello che questi “designer del fiore” fanno da 40 anni, dare vita a nuovi fiori, vivendo tra i fori.

Nessun Commento

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome