CONDIVIDI
the big draw 2018 festival del disegno design lifestyle

Riparte da Milano il “The Big Draw 2018”, il più importante festival del disegno al mondo, che si terrà nella suggestiva location del castello Sforzesco nelle giornate del 15 e 16 settembre.
I nuovi linguaggi dell’illustrazione e le diverse possibilità espressive e creative saranno al centro dell’evento, al quale parteciperanno diversi artisti e personalità del mondo del disegno.

the big draw 2018 festival del disegno designlifestyle

La rassegna, in Italia dal 2015 grazie a Fabriano, vedrà attivarsi una due giorni di laboratori no-stop, incontri, talk, performance, happening rivolti ad un pubblico di tutte le età. Saranno loro ad armarsi di penne e pennelli, inchiostri, forbici e carta e a mettere nero – ma non solo – su bianco la propria fantasia e la creatività.
The Big Draw si presenta come un evento itinerante, che proseguirà in tutta Italia per un mese, fino al 14 ottobre, da Bologna a Cagliari, da Bolzano a Palermo, da Aosta a Napoli.

I workshop del festival del disegno 2018.

La novità del “The Big Draw 2018” sta nel workshop dedicato alla storia del Castello, dai Visconti a Napoleone, passando per gli Asburgo e gli Spagnoli. Il pubblico sarà invitato a illustrare e colorare i personaggi tra edifici e torri tridimensionali, ma non solo.
Ad arricchire i momenti di disegno sarà anche il laboratorio “La mano di Leonardo”, un vero e proprio omaggio al genio del Rinascimento e alla sue opere.

Un muro di colori.

Il muro dei colori è un altro grande progetto del festival del disegno: una maxi illustrazione da colorare. E ci sarà anche un enorme rotolo di carta bianca, destinata ad accogliere un disegno lungo centinaia di metri come opera collettiva.

Tra le tecniche grafiche in cui ci si potrà cimentare, anche quella del Suminagashi al frottage, della calligrafia e della serigrafia, fino alla creazione di un gioco dell’oca.

I personaggi del festival del disegno 2018.

Tra gli artisti e i personaggi ospiti della manifestazione “The Big Draw“, ci saranno Anna Bruder, Anusc Castiglioni, Dario Cestaro, Eleonora Cumer, Maurizio De Bellis, Angelo Gorlini, Massimo Gonzato, Piero Guerriero, Francesco Lucchese, Claude Marzotto, Daniela Moretto, Giulia Orecchia, Alessandro Sanna, Guido Scarabottolo e il graphic designer e illustratore Fabio Persico.
Spazio anche al racconto social del festival con gli hashtag #TheBigDraw #TBD2018 #TheBigDrawisAllAround #TheBigDrawFabriano, da condividere su facebook twitter e instagram.

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome