Pianca è un’azienda famigliare con una lunga tradizione nell’arte della lavorazione del legno.
L’attenzione all’ambiente parte dalla scelta delle materie prime, con l’utilizzo di legni provenienti da boschi certificati, a prelievo controllato, dalla tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, da uno sforzo costante per migliorare le performance produttive, ridurre i consumi, minimizzare gli sprechi.
Calatea Green è il nome della poltrona presentata dall’azienda in occasione dell’inaugurazione di Green Pea a Torino. In esposizione un pezzo unico, in cui il nuovo decoro dello schienale, disegnato da Cristina Celestino, è stato dipinto a mano da Alberto Fiocco, con colori a base d’acqua privi di sostanze tossiche.
Una poltrona, ripensata non solo nei materiali, ma anche nella sua espressione formale, è un omaggio al pianeta e riaffermazione dell’impegno nei confronti dell’ambiente. Ogni elemento della Calatea Green è stato riprogettato per ridurre l’impronta ambientale della seduta. L’imbottito è realizzato in eco-fibra di poliestere proveniente dal recupero delle bottiglie dell’acqua minerale in plastica PET. La scocca è in legno multistrato, le gambe sono in legno massello di Frassino certificato FSC®, proveniente da boschi certificati a prelievo controllato. I rivestimenti in tessuto, infine, utilizzano un filato di cotone prodotto con sistema Open End impiegando materiale 100% di riciclo garantito dalla certificazione GRS (Global Recycled Certified 4.0).
Il decoro a mano è stato eseguito con colori a base d’acqua privi di sostanze tossiche.
“Calatea Green rappresenta la naturale evoluzione di una poltrona nata come omaggio al mondo botanico. Parla il linguaggio della natura e della sostenibilità in ogni suo elemento e si fa portavoce di un messaggio che l’azienda, da sempre attenta al ciclo virtuoso delle lavorazioni, vuole condividere con i suoi clienti e con il mondo del design.”
Dichiara Cristina Celestino “Calatea Green è una poltrona progettata con il presupposto di poter durare nel tempo: di essere iconica, ma al tempo stesso rispettosa degli spazi in cui va a inserirsi; perfettamente funzionale, ma in grado anche di innescare emozioni e riflessioni, portando negli spazi interni la bellezza della Natura”.
“Siamo ebanisti da 14 generazioni.” – dichiara Antonia Pianca, Sustainability Manager dell’azienda – “Abbiamo ricevuto in eredità non solo l’arte di lavorare il legno, ma anche la passione per la materia, il rispetto e la gratitudine per la biodiversità che la natura ci offre. Per questo ci impegniamo a produrre arredi su misura che non solo soddisfino i desideri e bisogni delle persone, ma rispettino anche il pianeta. L’ingresso in Green Pea è per noi un ulteriore passo lungo il percorso che ogni giorno ci impegniamo a perseguire:
verso una produzione sempre più sostenibile, per l’uomo e per l’ambiente.”