design lyfesyle ethos gabel

ETHOS di Gabel1957 non è una semplice collezione, ma una scelta reale e consapevole.

È un chiaro messaggio da parte di un’azienda 100% italiana, che conferma i propri valori e le proprie scelte sostenibili intraprese da decenni e si impegna attivamente nella salvaguardia del pianeta per le prossime generazioni. Una scelta “consapevole” dei filati caratterizza l’intera collezione, ideata e realizzata nel pieno rispetto della natura: un inno ad uno stile di vita sostenibile.

design lifestyle ethos gabel Ethos è al 100% ecosostenibile: i completi letto e bagno sono in puro cotone certificato GOTS (Global Organic Textile Standards); per le trapunte e gli accessori letto sono stati utilizzati componenti naturali (cotone, lana, kapok e lattice) e rigenerati (come la piuma e il poliestere, con certificazione GRS). Tutti i prodotti sono interamente confezionati con un pack a basso impatto ambientale: cartone, cotone, mater- bi e poliestere rigenerato.

L’ Osservatorio Nazionale sullo Stile di Vita Sostenibile 2019 ha rilevato come – lo scorso anno – la sostenibilità ha rappresentato motivo di interesse per 34 milioni di Italiani, il 67% della popolazione, soprattutto donne e ragazze. Sono state proprio le giovani designer, menti creative dell’azienda e particolarmente sensibili all’argomento, a ideare e realizzare per intero la collezione. Gabel1957, da sempre attiva nella scelta di percorsi sostenibili, ha ottenuto recentemente due importanti certificazioni, che ne sottolineano l’unicità all’interno del panorama tessile casa in Italia: STeP by OEKO- TEX® (Sustainable Textile Production), una prestigiosa certificazione ambientale per stabilimenti tessili ecologici che intendono comunicare, in maniera trasparente e credibile, il proprio percorso verso condizioni di produzione sempre più sostenibili ed etiche. Il conseguimento di STeP è stato reso possibile grazie a un percorso che ha portato il Gruppo Gabel a scegliere di investire e di produrre oltre il 94% dei prodotti in Italia, operazione che non solo garantisce elevati standard qualitativi propri del Made in Italy, ma che allo stesso tempo assicura un’attenzione particolare all’impatto ambientale dei processi produttivi che, fuori dal territorio italiano, non è possibile controllare totalmente.

GOTS è la più importante certificazione internazionale per prodotti tessili realizzati con fibre da agricoltura biologica. Garantisce al consumatore che i prodotti tessili biologici siano realmente sostenibili ed ottenuti nel rispetto di stringenti criteri ambientali e sociali. La certificazione GOTS si applica a tutti i livelli della produzione, dalla raccolta in campo delle fibre naturali a tutte le fasi manifatturiere, fino al prodotto finito: ogni passo deve essere certificato indipendentemente.

La collezione si sviluppa in quattro preziosi disegni:

Virtus, simboleggia una vegetazione che rifiuta di essere parte marginale e sacrificabile del nostro mondo, una natura capace di reagire, riconquistando con forza il proprio spazio; Glacies, un richiamo rivolto a tutte le generazioni, attraverso il mantra RECYCLE_RETHINLK_REDUCE_REUSE, affinché ognuno di noi scelga di adottare nella vita quotidiana un comportamento ecologicamente virtuoso. Salvaguardare l’ambiente, contrastare lo scioglimento dei ghiacciai, preservare la sacralità della natura sono infatti obiettivi possibili solo grazie a scelte ecosostenibili. Globe, un disegno creato pensando alla drammatica situazione attuale dei nostri mari e oceani. Il profilo disegnato che contorna le tartarughe rappresenta un riparo illusorio dalla plastica che invade le acque nelle quali nuotano. Filos (immagine sopra): sentiamo sempre più l’impellente necessità di salvaguardare gli animali che popolano il nostro pianeta. Elefanti, lupi, leopardi, gufi, scoiattoli, cervi… sono solo alcuni degli animali che si svelano a un occhio attento attraverso un intreccio di linee, a simboleggiare le difficoltà di conquistare il loro spazio naturale, negli habitat costantemente minacciati dall’uomo. Disegni stampati, declinati in completo lenzuolo, completo copripiumino e trapunta.

Ethos impreziosisce anche la zona bagno, con Aqua, la biancheria da bagno in cotone biologico, morbida, ecosostenibile, Made in Italy, ma soprattutto bellissima. Una proposta completa di set asciugamani 1+1, telo e accappatoio caratterizzata da un nido d’ape destrutturato, unico nel suo genere! Per i complementi letto e bagno (Completo lenzuolo – Completo copripiumino – Trapunta in tessuto – Set 1+1, telo e accappatoio), Gabel1957 utilizza solo pregiato cotone biologico, anch’esso certificato GOTS, coltivato e lavorato nel rispetto del pianeta e delle persone, senza l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici.

La collezione presenta infine Noctis, una scelta di accessori letto interamente ecocompatibile, realizzata con filati naturali, rigenerati e certificati nati da una lunga ed approfondita ricerca.

Per i guanciali, i guanciali in mischia con piuma rigenerata e l’interno dei copripiumini, Gabel1957 utilizza il KAPOK, una fibra naturale, derivata dai frutti di un albero molto diffuso in Sud America. Una fibra biologica, cresciuta spontaneamente in foreste incontaminate, coltivata senza l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti, viene ancora raccolta ed estratta a mano. Dal frutto si ottiene una fibra lanosa, definita “lana vegetale”, ideale per le imbottiture. La soffice fibra di Kapok, è considerata la più leggera al mondo, in grado di donare morbidezza, mantenendo la sua forma immutata nel tempo.

I guanciali Noctis sono in 100% lattice naturale oppure in PLA.

Il lattice naturale è ottenuto mediante la coagulazione di una sostanza che, per incisione, cola dal tronco di alcune piante tropicali. Gli indigeni del Sud America furono i primi a scoprire il “latte” dell’albero Hevea Brasilensis. Per la produzione di lattice naturale, la cui domanda è in continua crescita, occorrono sempre più alberi. Piantare più alberi significa da un lato migliorare la qualità dell’aria e preservare la fauna e la flora negli ambienti in cui la Hevea Brasilensis si produce, dall’altro dare lavoro e sostentamento in angoli del pianeta spesso in condizioni di povertà.

Il PLA (Acido Polilattico) è un innovativo biopolimero, derivato dalla trasformazione degli zuccheri presenti in elementi naturali e rinnovabili (mais, barbabietola, canna da zucchero), non derivati dal petrolio, diversamente dalla plastica tradizionale. Il PLA è totalmente biodegradabile e compostabile: raggiunte le condizioni corrette di temperatura e umidità si degrada nel terreno naturalmente. In virtù delle sue caratteristiche, la bioplastica PLA ha infiniti campi di utilizzo, dal monouso, ai tessili o manufatti durevoli. Per i guanciali in piuma e l’interno dei suoi piumini, Gabel1957 utilizza la piuma rigenerata. La piuma è un prodotto naturale e non inquinante, che trova il suo apice di eco-sostenibilità nella piuma
rigenerata. Quest’ultima permette di ridurre il numero di allevamenti intensivi per la sua raccolta e di ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Utilizzare piuma rigenerata significa non solo aver allungato il ciclo di vita di un prodotto, ma anche aver utilizzato le risorse naturali in modo intelligente, senza sprechi e senza danneggiare il pianeta.

Per l’imbottitura delle trapunte, la fodera e l’imbottitura dei copripiumini in microfibra viene utilizzato solo poliestere rigenerato (e certificato GRS). Dagli anni ‘50 del secolo scorso, con l’avvio della grande diffusione dell’utilizzo della plastica, nel mondo se ne sono prodotti 8,3 miliardi di tonnellate. Il 79% di questa plastica è finita in parte nelle discariche e in parte in tutti gli ambienti naturali come microplastica dispersa; il 12% è stato incenerito; solo il 9% è stato riciclato. Il poliestere è un polimero plastico straordinario, modellabile, infrangibile, trasparente, colorato, leggero, elastico, isolante, non deperibile e soprattutto poco costoso, ma il suo utilizzo impone una riflessione sull’impatto che esso ha sull’ambiente, non essendo biodegradabile. Per questo motivo, il riciclo diventa non solo utile, ma indispensabile per contrastare il grande inquinamento ambientale. Ethos è al 100% amica della natura anche nel packaging!

Tutti i prodotti in collezione sono stati creati con un pack che garantisce un’adeguata protezione, caratterizzato da un basso imbatto ambientale. Scatole, fasce, cavallotti, pendagli sono realizzati con carta e cartone ottenuti da una materia prima legnosa, derivante da foreste gestite in maniera eticamente ed ecologicamente sostenibili, prodotti da aziende certificate FSC e PEFC (carta ottenuta da foreste responsabilmente gestite). Le buste di protezione sono realizzate in mater-bi, in cotone o in poliestere rigenerato e certificato.

Ethos di Gabel1957 è la scelta di biancheria per la casa di chi ricerca relax e benessere nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente che ci circonda. La Natura ci osserva e Ethos di Gabel1957ne rappresenta il volto. L’inerzia che ha caratterizzato la società moderna negli ultimi anni non potrà più essere né un alibi, né un rifugio.

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome