CONDIVIDI
Studio Nendo Slice of Time per Officine Panerai

Dopo l’anteprima mondiale alla Design Week di Tokyo, arriva a Milano l’installazione/evento Slice of Time, ideata da Studio Nendo per le Officine Panerai.
Il noto brand produttore di orologi celebra l’eccellenza nel design con un’opera unica nel suo genere, in mostra nella meravigliosa cornice di Palazzo Visconti. Una metafora del trascorrere del tempo che si materializza grazie all’interpretazione del designer giapponese di fama internazionale, Oki Sato – in arte Nendo.

Slice of time

Dalla sua creatività e dal suo genio nasce un nuovo modo di concepire il tempo, una metafora del suo incedere che trova raffigurazione nel guscio vuoto e trasparente a forma di orologio, con i numeri e la cassa di forma squadrata, tipica firma delle Officine Panerai.
Orologi unici, realizzati con fasi di lavorazione successive all’interno di un atelier dalla forma circolare. Il tempo si trasforma in lunghezza e cambia la prospettiva, la sua stessa percezione. Lo Studio Nendo ha ancora una volta dato dimostrazione della sua raffinata genialità, con un’opera che è allo stesso tempo arte, arredo, concept, funzionalità e filosofia.

La relatività viene espressa attraverso i diversi spessori degli orologi, mentre la misurazione è stata riprodotta attraverso una vera e propria rappresentazione materica del “fare a fette” il tempo. Elemento caratterizzante dell’installazione è la trasparenza del materiale cristallino utilizzato, allungato fino a raggiungere la lunghezza di 16 metri.
Slice of time mette in relazione il pubblico con l’opera al fine di stimolare il visitatore a riflettere sul valore del tempo, sulle sue segmentazioni e declinazioni.

La lavorazione avviene in atelier, dove si sviluppa l’intero iter produttivo, dalla lucidatura alla sabbiatura, fino all’assemblaggio. All’interno del laboratorio i singoli step del processo sono accolti in spazi di forma circolare, che interagiscono tra loro come i meccanismi di un orologio. Una liturgia scandita dal tempo di realizzazione di ogni esemplare: dieci minuti.
Con il passare delle ore il lungo estruso si accorcia dando forma al suo incedere.

Nendo offre una prospettiva inedita sul concetto di tempo, sulla sua ciclicità e relatività, dandogli una tangibilità che culmina nella realizzazione di esemplari unici, creati per uno dei brand più prestigiosi del settore. Panerai conferma così la sua tradizione di eccellenza, che sposa da sempre una cultura del design riconosciuta a livello internazionale.

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome