matteo brioni design lifestyle

Come nell’antica forma d’arte di origine francese, torna sulle pareti degli ambienti un concetto di boiserie che si ispira alla tradizione tessile.
Si chiama Arazzi ed è il progetto di Matteo Brioni, che nel design porta la firma di Marialaura Rossiello di Studio Irvine: un sistema modulare e geometrico con linee contemporanee, caratterizzato da veri e propri telai sui quali viene ‘tramata’ l’argilla grazie alla manualità dei posatori della Matteo Brioni.

Continua così lo studio di Brioni sui materiali sostenibili e l’argilla diventa protagonista delle pareti, attraverso un sistema modulare di pannellature da comporre per creare il proprio ambiente personalizzato. Una boiserie, dunque, che diventa così un quadro monomaterico tridimensionale, unico e irriproducibile. Passato e presente si fondono in questa idea che reinventa e reinterpreta una forma d’arte proveniente dal passato.

E tutto parte dalla terra: la tradizione della famiglia Brioni, a Gonzaga, da quattro generazioni produttrice di laterizi, ha portato l’azienda a specializzarsi nel tempo unicamente nella realizzazione di finiture naturali per l’architettura e l’interior design con un materiale da secoli elemento sostanziale del settore: la terra cruda.

Una filosofia e un approccio alla creatività che tiene conto della natura ecologica e della naturalità di un materiale versatile, funzionale, in grado di esaltare, anche grazie alle sue capacità cromatiche, ogni ambiente.
Un materiale antico e affascinante, soprattutto un materiale sano e anallergico, atossico, in grado di regolare l’umidità e la temperatura, di assorbire suoni e odori e resistente al fuoco.

Ne è derivato questo progetto, “Arazzi” che, come tutti quelli realizzati da Matteo Brioni, mira a creare un equilibrio tra bellezza, armonia e benessere, offrendo altissime prestazioni a basso impatto ambientale, creando tridimensionalità nelle superfici e trasferendo gli stimoli sensoriali propri della terra agli spazi creati dall’uomo.

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome