Home Arte e Design Peacock Lamp. Si arricchisce la famiglia della “Instinct illumination” di Marcantonio Raimondi...

Peacock Lamp. Si arricchisce la famiglia della “Instinct illumination” di Marcantonio Raimondi Malerba

682
peacock-lamp-design-lifestyle-0

Siamo forse abituati alle storie di luce di Marcantonio Raimondi Malerba. Eppure, non smette di stupirci, il designer romagnolo, con una new entry nella sua copiosa e fortunata collezione della “Instinct Illumination”.

peacock-lamp-design-lifestyle-3
Marcantonio torna a scolpire e a sporcarsi le mani, una sua necessità che lo porta a non stare troppo tempo lontano dal laboratorio. Ed è forse da questa sua necessaria e immanente irrequietezza nasce la Peacock Lamp.

peacock-lamp-design-lifestyle-4Creata con i processi scultorei che normalmente vengono seguiti per realizzare sculture, mediante la tecnica della cera persa, dalla modellatura con la creta, con la creazione di uno stampo in grado di leggere ogni minimo dettaglio, per poi arrivare alla riproduzione in cera ed alla fusione in puro ottone, che viene infine lucidato, la Peacock Lamp si aggiunge alla famiglia di animali entrati di fatto nel brand Seletti e divenuti cifra stilistica inconfondibile di Marcantonio. “Il pavone mi è sembrato un soggetto perfetto da aggiungere alla famiglia di animali particolari che già fanno parte della “Instinct lllumination”; è un animale curioso perchè rappresenta eleganza e bellezza, ma allo stesso tempo il suo fare altezzoso e un po’ aristocratico mi diverte nel contrasto che crea con il neon!”

peacock-lamp-design-lifestyle-5
L’opera, tra Arte e Design, è stata realizzata in edizione limitata di sole 8 copie, certificate e firmate dall’Artista-Designer.
E sceglie un animale ricco di simboli e a cui sono legati significati ben precisi. Il pavone, infatti, simboleggia la longevità, l’amore, ma anche la primavera e la rinascita. Noto anche come l’uccello dai cento occhi, quelli del suo piumaggio, che rappresentano le stelle, l’universo, il sole, la luna. I Romani lo chiamavano “uccello di Giunone” perché accompagnava nell’aldilà le anime delle imperatrici e simboleggiava la regalità, la bellezza e l’immortalità.
Entrare nel mondo fantastico di Marcantonio, significa fare un viaggio nelle tantissime storie partorite da una mente fervida e instancabile, in grado di fondere universi leggendari, dando loro forme e sguardi reali, un immaginario incantato e solenne, che entra nelle case dell’uomo, arricchendo
di magia gli ambienti, creando atmosfere “su-rreali”.
Piccole sculture con una funzione più che mai pratica di illuminare, che ci ricordano che l’umanità è anche nella sua essenza più sospesa.

peacock-lamp-design-lifestyle-5

Nessun Commento

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome