Il gruppo Piaggio ha ufficializzato che da settembre partirà la produzione della prima Vespa Elettrica nello storico stabilimento di Pontedera, in provincia di Pisa. Lo scooter più famoso a mondo sarà prenotabile solamente online da inizio ottobre, per poi essere immessa sul mercato a fine ottobre e agiungere alla piena commercializzazione nel mese di novembre. Queste tempistiche di produzione e uscita sono state scelte per la concomitanza con Milano Eicma 2018, l’esposizione internazionale ciclo, motociclo e accessori; che si terrà dal 6 all’11 novembre a Fiera Milano Rho. In questo modo si avvierà la commercializzazione in Europa, per poi estendersi dal 2019 a Stati Uniti e Asia.
Il prezzo della prima Vespa Elettrica rispecchierà quelli dell’alta fascia della gamma di casa Piaggio, ovvero intorno ai sei mila euro.
Vespa Elettrica: le caratteristiche dello scooter
Presentata nella sua versione definitiva a Eicma 2017, la prima Vespa Elettrica sarà dotata di una Power Unit capace di erogare una potenza continua di 2 kW e una potenza di picco di 4 kW.Il tutto accompagnato da una coppia motrice superiore ai 200 Nm che permetteranno di avere delle ottime prestazioni. La batteria agli ioni di litio e l’efficiente sistema di recupero dell’energia cinetic (Kers, Kinetic energy recovery system) consentiranno alla Vespa Elettrica di non risentire particolarmente della guida urbana fatta di fermate e partenze ricorrenti. Tra le principali caratteristiche troviamo un’autonomia massima di 100 km con ricarica completa della durata di 4 ore, una guida agile e gradevole nei percorsi cittadini e il rigoroso silenzio dello scooter in movimento.
La batteria può essere ricaricata fino a 1000 cicli completi che, in termini di km percorsi, corrispondono ad una forbice variabile tra i 50 mila e i 70 mila km. Sarà realizzata anche una versione X, capace di garantire fino a 200 km di autonomia grazie a un generatore di corrente alimentato a benzina.
Vespa Elettrica, verso l’interconnetività smart tra veicoli e persone
Non finiscono qui le novità in casa Vespa: il nuovo modello elettrico infatti sarà dotato di sistemi di intelligenza artificiale che consentiranno allo scooter di riconoscere gli input del conducente e comportarsi di conseguenza, anticipando potenziali rischi e aumentando il livello di sicurezza. Sarà, inoltre, in grado di fornire mappature istantanee, segnalare il traffico e fornire tragitti alternativi.
La prima Vespa Elettrica è pronta a rivoluzionare il mondo delle due ruote.