design lifestyle immersive experience fuorisalone

Dal 5 all’8 settembre, CUPRA ha preso parte al Fuorisalone per raccontare la propria interpretazione anticonvenzionale e contemporanea di “Forms of Living”, fil rouge della presente edizione dell’iniziativa.

Da un’idea di SBAM Noisy Ideas nasce il CUPRA LIFEPLACE: un luogo dedicato al brand CUPRA in grado di ospitare un viaggio all’interno del marchio che vanta numerose attività.

Fonderia Napoleonica Eugenia, all’interno del distretto Isola, è stato il suggestivo palcoscenico delle attivazioni del CUPRA LIFEPLACE, un luogo nato dalla collaborazione con la start up creativa REALITY IS_ in cui il pubblico ha potuto scoprire la visione del brand grazie a una Immersive Experience

E’ stato inoltre presentato un nuovo oggetto di luce creato in esclusiva dallo studio M+S Lab, un’originale interpretazione del DNA CUPRA.

Lo spazio “CUPRA Lifeplace” ha ospitato diversi talk incentrati su tematiche legate
all’innovazione e il design quali la sostenibilità, l’elettrificazione e la performance sportiva che contraddistinguono il brand CUPRA. con la partecipazione delle fondatrici del podcast Made IT, Inés Makula e Camilla Scassellati Sforzolini.

Milano, 15/09/2021 – In occasione della Milano Design Week 2021, CUPRA è stata protagonista degli eventi legati al Fuorisalone, portando nella città meneghina la propria interpretazione di “Forms of Living”, fil rouge di questa edizione della manifestazione internazionale.
In continuità con i temi affrontati quest’anno, il marchio prevede un’attivazione articolata costruita sui concetti di sostenibilità, stile e innovazione, alla base dei prodotti e dell’universo CUPRA.
Su queste basi prende vita il CUPRA LIFEPLACE, progetto nato da un’idea di SBAM Noisy Ideas, che si basa sul fare un viaggio insieme ai visitatori non in modo unilaterale, ma attraverso un’esposizione che coinvolge il pubblico anche da un punto di vista emotivo.
Così nella suggestiva cornice della Fonderia Napoleonica Eugenia del distretto Isola, nel cuore della città di Milano, ospiti e visitatori sono riusciti a connettersi con i valori del marchio, in un’esperienza multisensoriale che ha portato a scoprire lo spirito, la filosofia, gli stilemi ed il DNA del marchio contemporaneo e non convenzionale che ispira il mondo da Barcellona.
Per questo progetto, SBAM si è avvalsa di preziose collaborazioni, come quella con REALITY IS_, startup italo-inglese che ha curato il concept creativo del progetto in cui i visitatori potranno vivere una spettacolare immersive experience concepita come un viaggio innovativo, da Barcellona a Milano, di scoperta dell’anima del brand.
Un’esperienza realizzata attraverso una combinazione di scenari fisici e proiezioni che hanno dato vita ad un narrative enviroment per offrire ai visitatori un nuovo punto di vista sulle origini del marchio, in un racconto per suggestioni che partendo dalle origini di CUPRA porta alla sua visione di un futuro “human-centered”.
Il progetto si arricchisce della collaborazione con lo studio M+S Lab che per CUPRA ha progettato un nuovo oggetto di luce, Light Code 01, ispirato ai valori del marchio, esposto durante l’iniziativa.
Per vivere un’esperienza completa del brand, anche l’aperitivo – accompagnato dal DJ set di Mike Dem, produttore musicale, discografico, dj e imprenditore italiano – si è ispirato al mondo CUPRA.
Inoltre, dal 5 all’8 settembre lo spazio CUPRA LIFEPLACE è stato palcoscenico per un palinsesto di incontri e approfondimenti su temi legati a design, sostenibilità e innovazione. Inés Makula e Camilla Scassellati Sforzolini, le fondatrici del podcast Made IT, uno dei principali podcast italiani di imprenditoria, sono intervenuti come moderatori di una serie di panel con ospiti d’eccellenza provenienti da vari mondi accomunati dalla passione per il design.

Il calendario dei talks:

Design sostenibile: implementazione e sfide
5 settembre – ore 17:00
Meg Pagani – CEO and Founder Impacton
Alessandro Lovisetto – CEO and Founder Artknit
Laura Celli – Sustainability & Responsible Business Manager of SKY
Roberta Ligossi – CEO and Founder di Ta – Daan

Essere sostenibili non è più una scelta ma un dovere da adempiere come aziende, persone e collettività. Implementare soluzioni sostenibili a 360 gradi è una delle sfide più importanti del prossimo decennio. Che ruolo gioca il design in questa partita?

Elettrificazione: il futuro della mobilità sostenibile
6 settembre – ore 17:00

Pierantonio Vianello – Brand Manager CUPRA Italy
Francesca Sangalli – Head of Color&Trim Concept&Strategy Design of CUPRA
Sonia Sandei – Responsible for electrification of ENEL
Riccardo Cassetta – Head of Private Sales e-mobility Italia – ENEL X

L’elettrificazione dei trasporti è una componente cruciale per raggiungere il target dell’unione europea dell’abbattimento delle emissioni del 55% entro il 2030. Quali cambiamenti stanno implementando i costruttori automobilistici, le amministrazioni statali e le società fornitrici di energia per rendere questo obbiettivo possibile?

Design meets others: collaborazioni inaspettate
7 settembre – ore 17:00

Luca Gnecchi Ruscone – CEO L.G.R
Ico Migliore and Mara Servetto – Founders of Migliore + Servetto Studio
Michel Bertrans – Designer
Joan Gaspar (Marset)

Il design non ha solo una forma Oggi, più che mai, è necessario intersecare i percorsi per creare sempre qualcosa di nuovo e inaspettato. Già da tempo le collaborazioni sono una via percorsa da tante aziende che appartengono apparentemente a mondi lontani ma che invece possono condividere una parte di strada come è accaduto tra L.G.R., MARSET e MIGLIORE + SERVETTO con CUPRA. Oggi l’automotive non è più solo mobilità ma anche lifestyle: come nascono queste collaborazioni? Quali sono gli elementi che hanno fatto scattare la scintilla?

La sportività incontra il design
8 settembre – ore 17:00

Erica Alessandri – Board member and digital product manager of Technogym
Andrea Busnelli – Founder of Busnelli Corporate

La sportività è un modo di vivere che rappresenta la quasi totalità della popolazione. Questo si trasporta nell’essere una delle tendenze di consumo più importanti dei nostri tempi e il design è stato un elemento chiave nel portare lo sport al centro delle nostre vite. Come si sono evoluti i brand per proporre un design funzionale al servizio di un pubblico sempre più vasto?

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