Dieci anni di Ara: Pedrali festeggia la seduta iconica - Design Lifestyle

Punto di riferimento per il design contemporaneo dal 1984, Jorge Pensi Design Studio si è sempre contraddistinto per il suo minimalismo espressivo che, oltre a valergli importanti riconoscimenti negli anni, ha caratterizzato alcuni prodotti, diventati iconici per il design spagnolo. Come la sedia Toledo o la lampada Regina, da allora sono diventati icone del design spagnolo.

Tra i riconoscimenti più importanti di Jorge Pensi, sicuramente il National Design Prize, ricevuto dal Ministero dell’Industria e dell’Energia e dalla Fondazione BCD, per l’eccezionale realizzazione professionale.

A 10 anni dalla realizzazione di queste sedute in polipropilene, caratterizzate da un linguaggio formale ed equilibrato, Pedrali dedica un festeggiamento particolare.
Un successo consolidato negli anni, quello delle sedie Ara, rese uniche dalla caratteristica maniglia posta all’estremità dello schienale.

“Nel 2011 mi sono recato con Diego, uno dei miei collaboratori, nello showroom di Pedrali – racconta Jorge Pensi – per discutere con Giuseppe di un nuovo progetto. Il briefing che mi era stato dato riguardava una sedia monoblocco in polipropilene, con e senza braccioli. Una volta giunti in aeroporto per fare ritorno a Barcellona, il volo era in ritardo e così, durante l’attesa, seduto in un bar, ho disegnato Ara su un tovagliolo di carta. E nel preciso momento in cui l’ho disegnata ho subito pensato che la maniglia dovesse diventare il suo elemento distintivo in modo da connotarla rendendola sempre attuale”.

Dieci anni di Ara: Pedrali festeggia la seduta iconica - Design Lifestyle

Ara è entrata a far parte della Starfiel Library di Seoul, una delle più belle biblioteche al mondo dove sono raccolti volumi e riviste provenienti da tutto il globo, situata all’interno del più grande mall del continente asiatico. È stata scelta per arredare anche altri spazi, tra cui il chiostro esterno del Convento della Ripa ad Albino, luogo di grande suggestione architettonica e storica, il cortile del Primo Restaurant a Lecce, dove gli ospiti possono gustare una cena in un ambiente intimo e ricco di charme, o le terrazze private degli chalet del Whitepod Eco-Luxury Hotel, nel cuore delle alpi svizzere. Le poltrone lounge hanno inoltre vestito le vie di Città Alta a Bergamo in occasione della kermesse internazionale “I Maestri del Paesaggio”.

A distanza di dieci anni, questa seduta è ancora uno dei prodotti più rappresentativi di Pedrali, scelta da architetti e interior designer di tutto il mondo per essere inserita all’interno dei propri progetti home e contract.

“Suppongo che questo sia dovuto alle sue forme neutre, al suo eccellente comfort e alla qualità del materiale in cui è realizzata, oltre che per merito del suo elemento peculiare” – spiega il designer.

Se c’è una cosa che definisce i prodotti di Jorge Pensi Design Studio, è la loro atemporalità, il fatto di sintetizzare al meglio un equilibrio tra poesia e realismo, materiale e spazio, astrazione ed emozione.

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome