CONDIVIDI
Essentials CQS Studio

L’installazione a cura di CQS – Ciarmoli Queda Studio
realizzata dai designer Simone Ciarmoli e Miguel Queda si chiama Essentials ed è visitabile a Milano nella hall dell’Hotel Straf, a pochi metri da Piazza del Duomo.

Essentials by CQS Studio

Dopo aver curato presso il Salone del mobile la mostra DeLightFuL, dedicata all’arredo contemporaneo raccontato tramite suggestive atmosfere oniriche disegnate con la luce, i due artisti hanno voluto proporre un progetto che ha alla base l’intenzione di trasformare la hall dell’hotel da spazio di passaggio temporaneo in luogo da vivere.

In occasione della Milano Design Week 2017, Simone Ciarmoli e Miguel Queda lanciano in anteprima assoluta questa prima collezione di complementi d’arredo e accessori prodotta in collaborazione con selezionate aziende italiane. In perfetta rispondenza con la concezione heideggeriana dell’abitare, che trova la radice principale nell’essere inteso come presenza, Simone Ciarmoli e Miguel Queda hanno arredato lo spazio dell’albergo con pezzi sospesi tra passato e presente, sempre con una firma e un impronta originale.

La sensazione di lusso confortevole che l’installazione evoca è ricca di virtuosismi esecutivi, eleganti finiture e componenti emozionali, frutto di una vocazione per un’estetica tutta decorativa, che si accompagna a un’armonia fatta di linee e volumi scolpiti in sagome dal profilo netto e deciso.
Pezzi essenziali, resi speciali dall’uso di materiali caldi e raffinati, come l’ottone, e da colori declinati in tonalità rare e ricercate, come il rosa acceso e il verde malachite. Il design geometrico di Essentials potrebbe facilmente rientrare nello stile neo decò.
Tutti i pezzi della collezione sembrano sospesi tra passato e presente, con un’estetica e un’attitudine dall’aspetto decorativo che va ben oltre lo stile di un’epoca.

Forme pure e linee decise, in piacevole contrasto con la morbidezza dell’imbottito e con il comfort della seduta, caratterizzano il divano Gildo: un pezzo di design contemporaneo dalla forte personalità, che sembra tratto dal set di un film classico degli anni d’oro della cinematografia, per ambientarsi perfettamente in ogni spazio.

Confortevole e dalle linee decise, la poltrona Silvana è una presenza dai volumi ben definiti, che cattura lo sguardo e definisce lo spazio intorno a sé. Estremamente plastica e avvolgente, riesce a dare una forma ben definita all’amore per la decorazione ed è espressione di uno stile neo decò, ideale per interni ricercati e fuori dal comune che possono spaziare dal gusto classico al contemporaneo, ma sempre con uno sguardo al futuro.

Proporzioni gentili e sinuose caratterizzano il divano Barry, una raffinata soluzione d’arredo per un inedito giardino d’inverno: uno spazio versatile – in linea con le attuali tendenze di riscoperta della natura – tra il fascino delle atmosfere en plein air e l’intimità indoor.

Lampada Owl

Monkey, Owl, Fox: tre specchi a forma di animali – una scimmia, un gufo e una volpe – che richiamano un mondo ludico, il collegamento con la natura e il ritorno all’essenziale. Questi oggetti diventano un ornamento funzionale, giocoso, ironico, in qualche modo rassicurante, per riportare ognuno, soprattutto i più grandi, a riscoprire un mondo fantastico, immergendosi nella magia della foresta e delle favole.

Scopri di più sul sito ufficiale CQS.

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome