CONDIVIDI

È una favola per bambini l’ultimo lavoro di Oki Sato Nendo, il pluripremiato designer giapponese di fama internazionale. Si tratta di un libro illustrato dedicato ai più piccoli, un progetto che dimostra la versatilità di un artista che ha conquistato, nel tempo, ogni settore relativo al design.

Uscito ad aprile in Giappone, si intitola “Coppu tte nandakke?“, tradotto successivamente in inglese in Not just a cup, ed è la storia di una tazza che non dispone del cucchiaino per girare il caffè. Per risolvere questo problema la tazza è costretta a cambiare ripetutamente la propria forma, senza però snaturare la sua identità originale. È una sfida a trovare una soluzione, una morale dedicata ai bambini e un invito a essere sempre creativi sfidando le condizioni alle quali l’uomo è sottoposto.

not just a cup design lifestyle 1Not just a cup è un progetto di design per bambini. Chi conosce Nendo riconosce in questo libro quelle linee tipiche degli schizzi con cui dà una prima forma alle sue idee, assieme a quella sfida di offrire un movimento a un oggetto fermo e dall’utilizzo apparentemente scontato. La già rinomata versatilità dell’artista asiatico si conferma con quest’opera di design dedicata ai bimbi. Inoltre, è la voglia di conferma nel settore già dominato da Oki Sato e, parallelamente, la necessità di allargare le proprie vedute creando nuove sfide nella sua mente.

Not just a cup, una sfida a trovare soluzioni

Nel caso del libro, è stato proprio Nendo a spiegare in un’intervista riportata da Elle Decor motivi che lo hanno portato a intraprendere questa sfida. “Ci sono una serie di differenze tecniche – si legge – tra la progettazione della forma di un piccola barretta di cioccolato e un grande spazio interno, ma in entrambi i casi ci saranno degli esseri umani che interagiscono in qualche modo con i disegni. L’obiettivo di suscitare una reazione emotiva all’interno di quelle persone non cambia minimamente“.

La trama del libro mostra l’essenza del design e sottolinea l’idea che lo stesso non riguarda solo la creazione di forme belle, ma riconosce quei piccoli inconvenienti nella nostra vita quotidiana e cerca nuovi modi per risolverli. In sostanza il messaggio generale di Not just a cup è che anche le cose piccole e apparentemente noiose possono arricchire le nostre vite ed eccitarci quando viene data un po’ più di attenzione. Ad oggi il libro è disponibile nelle librerie del Giappone e su Amazon.

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome