
È una favola per bambini l’ultimo lavoro di Oki Sato Nendo, il pluripremiato designer giapponese di fama internazionale. Si tratta di un libro illustrato dedicato ai più piccoli, un progetto che dimostra la versatilità di un artista che ha conquistato, nel tempo, ogni settore relativo al design.
Uscito ad aprile in Giappone, si intitola “Coppu tte nandakke?“, tradotto successivamente in inglese in Not just a cup, ed è la storia di una tazza che non dispone del cucchiaino per girare il caffè. Per risolvere questo problema la tazza è costretta a cambiare ripetutamente la propria forma, senza però snaturare la sua identità originale. È una sfida a trovare una soluzione, una morale dedicata ai bambini e un invito a essere sempre creativi sfidando le condizioni alle quali l’uomo è sottoposto.
Not just a cup è un progetto di design per bambini. Chi conosce Nendo riconosce in questo libro quelle linee tipiche degli schizzi con cui dà una prima forma alle sue idee, assieme a quella sfida di offrire un movimento a un oggetto fermo e dall’utilizzo apparentemente scontato. La già rinomata versatilità dell’artista asiatico si conferma con quest’opera di design dedicata ai bimbi. Inoltre, è la voglia di conferma nel settore già dominato da Oki Sato e, parallelamente, la necessità di allargare le proprie vedute creando nuove sfide nella sua mente.
