Milano Fashion Week

Instagram, l’applicazione sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger e lanciata il 6 ottobre 2010, si consolida sempre più come la piattaforma maggiormente utilizzata nel mondo dell’alta moda: marchi, aziende, influencer, fashion blogger si misurano quotidianamente attraverso le interazioni con i propri seguaci.

E così, anche durante la Milano Fashion Week, i brand che hanno preso parte alle sfilate hanno popolato in maniera massiccia il social network.

A registrarne le performance e a stilare la classifica dei marchi più social, ci ha pensato Blogmeter, diffondendo i dati dell’Instagram Fashion Index, l’osservatorio di settore che ha rivelato i migliori fashion brand  proprio durante la Milano Fashion Week. Il report ha tenuto conto di diversi parametri quali l’engagement, i nuovi followers, i post pubblicati e la content strategy.

L’analisi è stata effettuata sui profili instagram dei 68 brand che hanno presentato le nuove collezioni donna.

Al primo posto troviamo Gucci, che ha totalizzato 3,8 milioni di interazioni, con 1,3 milioni di interazioni raggiunte con l’hashtag  #alessandromichele, il fashion designer dell’azienda.

Gucci

A seguire troviamo Versace e Moschino, entrambe con circa due milioni di interazioni, mentre Armani si classifica solo al quarto posto con circa 1 milione e 200 mila interazioni.

Per quanto riguarda la conquista di nuovi followers, subito dopo Gucci ( che ne ha totalizzati 156.000) troviamo Prada, che ha collezionato ben 100 mila nuovi seguaci in soli sei giorni.

Prada

Nella settimana della Moda milanese i brand che su Instagram hanno pubblicati i post più efficaci con l’hashtag #MFW sono stati Moschino e Fendi.

Guardando invece alle classifiche assolute, durante il  primo giorno della fashion week, che si è tenuta il 22 di Febbraio, subito dopo Gucci, che ha totalizzato in una sola giornata ben 806 mila interazioni, troviamo Alberta Ferretti, che ha raggiunto, sempre in un solo, giorno le 126 mila interazioni.

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