CONDIVIDI
Studio Piva Chengdu

Siamo a Chengdu, capitale della provincia cinese di Sichuan, nel centro del distretto di Tianfu square, cuore storico della città. È qui che lo studio Marco Piva ha previsto un piano di riqualificazione urbana.

Chengdu, Sichuan (Cina)

Il People’s Art theatre commercial tower è il progetto di un nuovo complesso business e residenziale che ingloberà l’esistente teatro in una nuova architettura. Lo Studio Marco Piva ne ha progettato l’interior design di una camera / appartamento campione. Eleganza, elevati standard qualitativi, ricercatezza nel modo di concepire e vivere gli spazi; sempre con uno sguardo rivolto alla natura, all’architettura e alla cultura cinese.

A ispirare i lavori dello Studio Piva è stato il mondo del teatro, una delle forme d’arte più importanti in Cina, che si fa protagonista nell’uso di tende scenografiche e decorative, porte scorrevoli che ricordano il movimento di apertura e chiusura caratteristico delle quinte teatrali.

Teatro, ma anche natura. Forme e colori dei paesaggi cinesi si riflettono nella scelta dei materiali: marmi disegnati, forti linee verticali (che ricordano le canne di bamboo di una vicina riserva naturale); elementi circolari come specchi, lampade e tavolini che rimandano alla tradizione dell’ombrello cinese.

Il rispetto della cultura e della tradizione cinese

Lo Studio Piva dimostra ancora una volta la sua versatilità, la capacità di lavorare su progetti che rispettano cultura e tradizione, fondendo ispirazioni e suggestioni lontane.
Gli arredi appartengono alle migliori aziende italiane appartenenti al panorama del design, come B&B Italia, Molteni, Minotti, Poltrona Frau, Poliform, Gessi. Il risultato che ne deriva è di forte impatto estetico, in una fusione di funzionalità e bellezza, che s’intrecciano per raccontare mondi ricchi di storia.

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome