Foto e testo di Raffaella Fasano.
Il successo della quinta edizione del Distinguished Gentleman’s Ride.
Indossate il vostro abito migliore, annodate le vostre cravatte e cavalcate la vostra motocicletta classica e d’epoca, perché il tempo che sembra essersi fermato su due ruote è lo stesso tempo da conquistare attraverso le città, per sensibilizzare alla solidarietà chilometro dopo chilometro.
Più di 1000 motociclisti, provenienti da tutta la Puglia, dal Molise, dalla Campania e dalla Basilicata si sono dati incontro a Bari per la quinta edizione del “Distinguished Gentleman’s Ride”.
Mark Hawwa australiano di Sidney, nel 2012 ispirato da Don Draper della serie televisiva USA “Mad Men” fondò la ‘Distiguished gentleman’s ride’, – intuizione ed evento incredibile, visto l’interesse che cresce a dismisura anno dopo anno, contribuendo a raccogliere cifre esorbitanti radunando più di settantamila motociclisti in novantacinque paesi del mondo già dalla prima edizione.
L’evento barese è stato promosso in Puglia dal Motoclub Coolriders Asd, nella persona del suo Presidente Franco Di Terlizzi, e si è svolto quest’anno in contemporanea in settemila città di 110 Paesi in tutto il mondo. Partendo da piazza della Libertà, i centauri in stile dandy hanno sfilato per le strade della città, sotto gli occhi entusiasti di tutto il capoluogo pugliese.
La causa è importante e comune a tanti: raccogliere fondi per la ricerca sul cancro alla prostata ma anche lo sviluppo di programmi di assistenza psicologica per la prevenzione dei suicidi maschili, il tutto devoluto a partner quali la Movember Foundation, la più grande organizzazione mondiale di andrologia.
Un momento di grande condivisione, quindi, e di divertimento, reso ancor più spettacolare dal fatto che il leitmotiv della manifestazione è il look elegante dei raiders, a ricordare che il vero motociclista è elegante, gentiluomo e soprattutto prudente sulla strada. Insomma, tutt’altro che appartenente agli stereotipi di persone ‘sporche e cattive’ che infrangono le regole.
Motociclette classiche e vintage hanno fatto mostra di sé con i loro piloti vestiti di tutto punto. E, a vincere il concorso come miglior look di coppia del Distinguished Gentleman’s Ride, sono stati Nicola Carbonara e sua moglie Marina Alexia Vanacore che, elegantissimi e con un look particolarissimo e abbinato alla perfezione, hanno conquistato il pubblico e i giurati. Eleganza, stile, condivisione, clima di festa e tanta solidarietà, i messaggi di questa indimenticabile Distinguished Gentleman’s Ride 2019.