CONDIVIDI
outdoor-ethimo-design-lifestyle-1
a cura di Valentina Sica Allaperto di Matteo Thun e Antonio Rodriguez. Si chiama Allaperto, la collezione lounge nata dalla collaborazione tra Ethimo, Matteo Thun e Antonio Rodriguez e diventata iconica per i diversi ‘outfits’ con cui interpreta i luoghi che la accolgono. I due nuovi mood sono Veranda e Nautic, che abbinano il teak rispettivamente al rattan naturale e alla corda. Allaperto Veranda racconta un approccio sempre più ecofriendly nella scelta di combinazioni materiche dall’anima un po’ vintage. Inoltre, l’intreccio in rattan naturale si adatta perfettamente a spazi di passaggio tra l’indoor e l’outdoor, come portici o verande, contemporaneo e crea un affascinante effetto ‘esotico’ negli ambienti semi aperti. Allaperto Nautic veste l’intero salotto abbinando, il teak alla corda in polipropilene, materiale riciclabile e 100% outdoor. Il mood trae ispirazione dal mondo marittimo e abbina il prezioso teak a un artigianale intreccio in corda a spina di pesce, che caratterizza con personalità le sedute, esaltandone le linee slanciate. Per il 2021, la collezione Allaperto si arricchisce di una nuova poltrona sospesa che racconta un outdoor fatto di leggerezza e sintonia con la flessuosità del mondo naturale. Disponibile anche nella versione altalena con struttura autoportante, può essere personalizzata in Rattan, corda o in fibra Etwick in abbinamento alla matrice in teak, per una collezione sorprendente e dinamica, che si reinventa a seconda delle tendenze e del contesto che la accoglie.

HUT di Marco Lavit

Un’intima, riservata e rassicurante forma di benessere, un nido insolito a misura d’uomo, un luogo di pausa e rigenerazione che parla di relax, benessere, outdoor. L’accogliente e confortevole intuizione si chiama HUT, disegnato da Marco Lavit, e si presenta con una struttura in legno che protegge come un guscio e diventando punto di vista privilegiato, unico e riservato. A completare la seduta sono i soffici cuscini, che accolgono il corpo, abbracciandolo e sostenendolo. design-lifestyle-ethimo-2021-outdoor-4 Hut è un luogo di riposo, di sosta e di meditazione per trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta.’ – racconta Marco Lavit. Il giovane designer e architetto italiano, francese d’adozione, da sempre interessato all’arte in qualsiasi sua forma, nel suo Atelier parigino sperimenta le molteplici possibilità di fare interagire architettura e design non solo tra loro, ma con altri ambiti creativi. Ethimo e Marco Lavit reinterpretano, così, i grandi spazi outdoor con Hut, una nuova dimensione di comfort capace di trasmettere inedite sensazioni di calore e di ‘protezione’. Kilt di Marcello Ziliani Disegnata da Marcello Ziliani per Ethimo e presentata in due nuove versioni per arredare con personalità gli spazi esterni e creare ambientazioni uniche attraverso il colore, Kilt è la poltroncina nelle versioni dining e lounge che coniuga eleganza e naturalità. Presenta una struttura in teak, certificato FSC, con nuove cromie della corda naturale, reinterpretata in due colori brillanti che si ispirano alle calde sfumature della vegetazione mediterranea. Il suo intreccio prende spunto dalla fascia di tessuto che si avvolge attorno alla vita dei fieri abitanti delle Highlands, suggerendo atmosfere e vibrazioni positive e conservando le sue caratteristiche di solidità, comfort ed ergonomia.

design-lifestyle-ethimo-2021-outdoor-5

Venexia di Luca Nichetto

Una morbida forma di eleganza per una nuova funzionalità en plein air. Il tributo all’eleganza funzionale degli arredi che hanno caratterizzato gli scenari urbani del tardo Ottocento è l’ispirazione di Venexia, la nuova collezione lounge firmata da Luca Nichetto per Ethimo. La struttura degli arredi, che ricorda visivamente le antiche ringhiere, è formata da un raffinato ed armonioso ritmo di sottilissimi listelli in alluminio modellati grazie all’impiego di stampi ad hoc per assicurare l’equità di tutti gli elementi. Il risultato formale è una collezione dalle proporzioni importanti, visivamente leggera, ma che trasmette al tempo stesso sensazioni di solidità e robustezza. Composta da poltrone lounge, divano due posti, chaise longue, che possono vivere singolarmente o essere abbinate tra loro per creare un ampio divano o un daybed, Venexia comprende, inoltre, tavolini con top in pietra lavica o in cotto smaltato. Una modularità degli elementi che offre la possibilità di creare piacevoli composizioni per l’arredo outdoor. I soffici cuscini completano le sedute con un’imbottitura perfettamente impermeabile, realizzata con materiali riciclati, e rivestita con tessuti di eccezionale morbidezza. Una collezione che trae ispirazione dall’urban design del XIX secolo, per aggiungervi aspetti estetici e funzionali degli arredi destinati all’uso residenziale o contract contemporaneo, garantendo una nuova esperienza di benessere all’aria aperta. design-lifestyle-ethimo-2021-outdoor

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome