CONDIVIDI
Fabric-Action

Dopo il grande successo alla Milano Design Week, la mostra Fabric-Action è approdata a Palazzo Collicola per il 60° Festival di Spoleto, con 11 progetti che sperimentano gli usi più innovativi della canapa.
Promosso dalla Regione Umbria e dalla Fondazione Politecnico e sviluppato da Polifactory con Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco, Fabric-Action è un progetto sperimentale a sostegno della Valnerina, che raccoglie i lavori di designer affermati così come di giovani progettisti emergenti.

Oltre a promuovere le qualità e la bellezza integra di una terra secolare, l’iniziativa mira a valorizzare la creatività e il saper fare artigiano tipici dell’Umbria, fra tradizione e innovazione. Al centro dei lavori l’utilizzo della canapa come materia prima, per un’economia circolare e materiale a impatto zero che dà vita a strumenti musicali, oggetti per l’infanzia, complementi d’arredo, dispositivi interattivi per la purificazione ambientale e perfino esperienze gastronomiche.

I prototipi Fabric-Action, esposti durante la Milano Design Week all’Università degli Studi di Milano nell’ambito di Interni Material Immaterial, sono stati donati dai progettisti al Museo della Canapa in occasione del 60° Festival di Spoleto. Un evento che fa parte di un’azione di branding territoriale finalizzata a promuovere creatività, artigianato e innovazione.

Gli 11 progetto di Fabric-Action

Paidìa. Culla a sospensione per l’infanzia, di Carlotta Antonietti, Laura Tardella e Marzia Tolomei

PaidìaAgri-Hemp. Sistema per la coltivazione indoor, di Michele Armellini e Marco Grimandi

AgriSoft. Sistema per la purificazione ambientale, di Enrico Azzimonti

SoftSsshhh. Sistema di pannelli fonoassorbenti e attrezzati, di Alberto Ghirardello

ssshhh

Famiglia Battenti. Strumenti da percussione, di Lorenzo Palmeri

Famiglia BattentiSohat. Cappellino, di Matteo Ragni e Fernando Contreras Wood

SohatUpLight Bass. Strumento musicale elettrico a corde, di Stefano Ivan Scarascia

UpLight BassKinesis. Altalena, di Ekaterina Schchetina e Libero Rutilo

KinesisDelta9. Skateboard, di Gabriele Basei

Delta9CanapÈ. Biscotti a base di canapa, di Francesco Bombardi

CanapÈNapaca. Kit di merchandising per il Museo della Canapa, di Gabriele Lorusso, Luca Notarfrancesco e Luca Venturelli

NapacaScopri di più sul sito ufficiale del progetto: clicca qui

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome