CONDIVIDI
master-wedding-planner-istituto-europeo-del-turismo
Nata nei Paesi anglosassoni e poi diventata una professione consolidata e sempre più in ascesa in Europa e soprattutto in Italia dove, complice una fervente cultura del matrimonio e location da favola, il sogno del matrimonio è diventato parte di un vero e proprio mercato. Stiamo parlando della figura del Wedding Planner ovvero l’organizzatore di matrimoni, colui o colei che, andando in soccorso alle coppie in procinto di sposarsi, offre una consulenza completa rispetto all’organizzazione del giorno delle nozze. La formazione per wedding planner rappresenta una specializzazione ben precisa rispetto all’organizzatore di eventi, con una serie di conoscenze teorico-pratiche e di competenze che rientrano proprio in questa particolare professionalità.

master-iet-per-diventare-wedding-plannerDiventare wedding planner: quali skill bisogna dimostrare di possedere.

Oltre a spiccate capacità organizzative, che rappresentano la base imprescindibile per essere un buon wedding planner e che vedono il professionista impegnato nella programmazione delle singole fasi dell’evento e si traducono spesso nella gestione di contrattempi, il professionista dovrà dimostrare tanta flessibilità, capacità a mantenere la calma davanti ad ogni evenienza e una forte propensione alla creatività e all’originalità. Dovrà, inoltre, dare un’identità al matrimonio, curando i dettagli e ogni aspetto dell’allestimento. Non solo, deve saper ascoltare i clienti, capire le loro esigenze e le loro aspirazioni circa l’evento, entrare in sintonia con loro.

Il Master per Wedding Planner di IET

Esistono tanti corsi per wedding planner, ma spesso si tratta di percorsi che affrontano molto superficialmente i temi e le fasi organizzative del matrimonio. Per questo motivo IET, Istituto Europeo del Turismo, organizza a Milano e a Roma un vero e proprio Master per Wedding Planner con particolare attenzione al destination wedding, che si articola in diverse fasi formative:
  1. Studio propedeutico individuale sui seguenti argomenti: Origine della professione del wedding planner; Requisiti personali e professionali, attitudini, norme deontologiche; Diverse tipologie di eventi (spettacoli, meeting, matrimoni);
  2. Un modulo di inglese;
  3. Corso sicurezza sul lavoro (rischio basso);
  4. 72 ore di lezioni frontali in aula;
  5. Realizzazione video-cv;
  6. Project Work (Ai corsisti sarà affidato il compito di ideare e organizzare un evento matrimoniale tipo, partendo dall’analisi di tutti gli aspetti studiati durante le lezioni, fino alla redazione di un report dei risultati);
  7. Fase di stage della durata minima di 100 ore presso agenzie che si occupano dell’organizzazione di eventi, meeting e matrimoni, nel corso del quale i partecipanti potranno mettere in pratica tutte le nozioni apprese durante la parte d’aula;
  8. Rielaborazione del curriculum digitale e divulgazione di cv e video-cv
Il master è rivolto a chi desidera specializzarsi nel settore wedding prestando il proprio know-how alle coppie che convolano a nozze. Il master, rivolto a un massimo di 25 partecipanti, affronta i seguenti argomenti:
  • Analisi di mercato, marketing e tecniche di vendita
  • Organizzazione dell’evento: tutte le fasi preparatorie e di gestione
  • Diverse tipologie di clienti; l’incontro conoscitivo, la definizione del budget; il business plan
  • Pratiche burocratiche per organizzare il matrimonio
  • La location e gli strumenti di lavoro: la scelta dei servizi e dei fornitori, i contratti
  • Servizi fotografici, decorazioni e allestimenti floreali
  • Abiti, trucco, acconciatura
  • Il bon ton e il galateo
  • Cerimonia e Luna di Miele
  • Banqueting, mise en place, tableu mariage,
  • Diverse tipologie di menu e di servizio, la torta nuziale
  • Il matrimonio degli stranieri in Italia
  • I nuovi trend, il rito civile e i riti “simbolici”
  • Il wedding ai tempi del web: iniziative e strumenti
  • Siti internet, comunicazione social e sui blog
  • Destination wedding
  • Beach wedding
  • Wedding styling & Event designing

diventare-wedding-planner-master-iet

Un Master…anche online

Per chi non potesse seguire le lezioni in aula, IET offre la possibilità di scegliere la versione online del master. Un percorso che, senza sottrarre nulla al programma, permette di seguire tutte le lezioni stando comodamente a casa davanti al pc. Stessi docenti, stessi argomenti, stessa qualità formativa! Per saperne di più su lezioni, docenti e organizzazione delle varie fasi didattiche, basta compilare l’apposito form di contatto presente sul sito.

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome