short-master-in-packaging-design-idi-design-lifestyle

Dall’idea al progetto, dal progetto all’oggetto. Si riassume così il percorso del packaging design, un settore che unisce creatività, tecnica e comunicazione e che conquista sempre più giovani designer.
Italian Design Institute, ente di formazione nel settore design, organizza uno specifico short master in Packaging Design, con l’obiettivo di fornire competenze specifiche nel settore di riferimento.
Il percorso dà la possibilità di seguire tutte le fasi di sviluppo del progetto partendo dal brief, passando alla fase di brain storming, fino all’elaborazione del concept per arrivare a quella della renderizzazione 3d.
Lo short master di IDI si presenta orientato a un forte approccio pratico, stimolando la creatività dei partecipanti fino a portarli ad acquisire tecniche e modalità esecutive per la realizzazione in toto di un progetto di packaging.

Il pack rappresenta molto più che il semplice contenitore di un prodotto: è un modo di esprimere un’identità, rendere il prodotto riconoscibile, rimanendo coerenti con il proprio target.
Inoltre, è un modo per fidelizzare e far crescere il proprio target, dettando i nuovi standard in termini di preferenze identitarie e di consumo e cavalcando tempi e tendenze.

Short Master in Packaging Design: le fasi del percorso

Lo short master in packaging design di IDI, rivolto ad un massimo di 18 partecipanti, si articola in diverse fasi:

  1. Lezioni propedeutiche da casa con studio del materiale didattico fornito dall’ente
  2. Lezioni frontali della durata di 40 ore
  3. Project work con la realizzazione di un progetto individuale

Il Programma didattico

Il programma del master affronta una serie di argomenti che spaziano dal design al marketing alla comunicazione:

La storia e l’evoluzione del packaging design
Il concetto di marchio
Comunicare attraverso il packaging
Il restyling
Studio di forme e materiali
Il packaging e il lusso
Il lettering
Il packaging e il direct marketing
Il progetto di un packaging
La Storia del Made in Italy
Storia e forme del packaging
Excursus nomi e marchi famosi
Relazione tra cambiamenti sociali e tecnologici
Sviluppo delle nuove categorie merceologiche (alimenti pronto impiego, prodotti biologici e prodotti equo solidali)
Il packaging e il servizio: l’imballaggio non solo come veicolo ma come strumento d’uso
Ultime generazioni di packaging
Il packaging e l’ambiente: regola delle 4 R (riuso, riduzione, riciclo, recupero)
Il concetto di marchio
Brand extension
Line extension
Comunicare attraverso il packaging
Il packaging come media
Il colore e le strategie di comunicazione
Il restyling
Il ciclo di vita del packaging
Studio di forme e materiali
La forma come brand property
Metallo, plastica, vetro, cartone, imballaggi termoformati e tetrapack
Il progetto di un packaging
Analisi e ricerca
Sviluppo del concept
Realizzazione format grafico
Utilizzo dei software: Illustrator, photoshop, indesign

Per ricevre informazioni sullo short master, con le date, i docenti e le agevolazioni, basta compilare il form di contatto presente sul sito di Italian Design Institute.

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome