a cura di Eleonora Ippolito
Rigenerazione, eleganza e personalità. I trend del design e dell’arredamento in era post Covid rispondono a esigenze di rinascita e confort che il periodo pandemico hanno imposto.
Da luogo di rifugio, nel 2023 la casa è ormai libera di esprimere rinnovate esigenze di bellezza e personalizzazione alle quali il settore dell’arredamento e del design rispondono con adeguate e gradevoli soluzioni.
Il nuovo modo di abitare la casa si adatta alla ricerca di benessere individuale che le restrizioni pandemiche ci hanno imposto, ma non solo: parole d’ordine dell’Interior Design, oggi, sono semplicità, ordine e ricercatezza. Gli spazi devono essere minimal, puliti e dal design bello e accattivante, come a voler contrastare il disordine pandemico per ricreare finalmente, con gusto, l’armonia perduta.
La casa è divenuta, pertanto, non solo il rifugio in cui trascorrere il proprio tempo libero, ma anche il luogo in cui lavorare ed esprimere la propria professionalità.
Ma quali sono le tendenze cromatiche dell’arredamento targato 2023?
I trend cromatici del 2023
Essenzialità ma anche colori forti, contrastanti e che sappiano abilmente esprimere emozioni. I colori di tendenza nel 2023, in arredamento e design, saranno essenzialmente tre: il viola, il tortora e il verde smeraldo. Una palette senz’altro ricca e gradevole, versatile e raffinata.
Il viola sa adattarsi sia a uno stile classico che moderno, sia a un ambiente notturno che diurno, donando un tocco di romanticismo e creatività agli ambienti.
Il tortora, colore già di grande tendenza negli ultimi anni, è una tonalità neutra in grado di creare confort e luminosità.
Il verde smeraldo è infine una tinta elegante, adatta sia agli interni più curati che a tutte le altre stanze della casa.
Gli abbinamenti più trendy del 2023
Dopo l’incertezza degli ultimi anni, guardare al futuro con fiducia e positività è d’obbligo. Il viola, abbinato a tonalità forti e contrastanti, è testimone di questa dinamica tendenza che desidera discostarsi dalle atmosfere pandemiche.
Una palette multicolor di viola, fucsia, nero e arancio, abbinata a forme morbide e sinuose, sono la soluzione. Il desiderio di riordinare e riorganizzare gli spazi con eleganza e stile, invece, è rappresentato dai toni del tortora, azzurro, cammello e grigio, palette tenue e delicata che dona raffinatezza e armonia agli spazi.
Il green, sempre più presente nelle nostre vite e, ovviamente, nelle nostre case, è protagonista indiscusso tra le nuance più gettonate del 2023: sfumature dal verde salvia al verde pastello, per una palette trendy e cromaticamente vicina alla natura.
Non solo colori: il Trend Design per materiali e tessuti dell’arredamento
Parola d’ordine: sostenibilità. I mobili saranno realizzati con materiali attenti alle necessità ambientali, e i più gettonati saranno il sughero, la lana e il bambù. Un occhio di riguardo
anche per l’esclusività mediante il “upcycling”, riciclo creativo al passo coi tempi e che include tessuti insoliti come vinile, tessuto per paracadute e rete metallica. Materiali, colori e forme pieni di gusto, eleganti, sostenibili, rigeneranti e al servizio di un necessario benessere individuale: ecco quindi le tendenze più alla moda per il 2023.