take off

Si è rinnovato, anche quest’anno, l’appuntamento con il Take Off Day, l’evento dedicato ai giovani aspiranti car designer, allievi del master organizzato dall’ente di formazione Italian Design Institute, frequentato presso il Museo dell’automobile di Torino.

Giunto alla sua quarta edizione, la kermesse ha visto, come prestigiosa location, il Museo Enzo Ferrari di Modena, ed è stata anche l’occasione, per i car designer in erba, di presentare i progetti a cui hanno potuto lavorare durante l’esclusivo master in Car Design di IDI.10

Il tema assegnato ai ragazzi, suddivisi in 4 gruppi, ha come oggetto la Ferrari Berlinetta, una tipologia di auto sportiva che non conosce crisi, basti pensare agli esempi di Jaguar, Mercedes, Aston Martin, e ovviamente Ferrari.

Modelli come la 250 SWB o la 250 GTO sono diventati leggendari e, in tempi più recenti, la Ferrari ha realizzato esempi come la F550 Maranello, la F12 Berlinetta e, ultima in ordine di tempo, la F812 Superfast. Il compito degli allievi è stato, guidati dai docenti e car designer di spicco Maurizio Corbi per la parte stilistica e Marco Amadio per la parte legata alla modellazione tridimensionale, quello di realizzare una futura generazione di questa tipologia di auto.

Rivolgendo un occhio al passato ma pensando sicuramente al prossimo futuro, si sono cimentati in un lavoro moderno, originale e innovativo, cercando di evitare assonanze troppo vicine alla Superfast. Un Compito non facile ma sicuramente molto stimolante.

In questo, sono stati supportati dalle conoscenze tecniche e dalle competenze acquisite durante il master e dall’aiuto del modello 3D della Ferrari F12 Berlinetta. I parametri di valutazione dei progetti sono stati: presentazione grafica complessiva, valore del design, aderenza al tema assegnato e modellazione.

Il gruppo vincitore è stato quello di Giovanni Iodice e Manuel Di Loreto, con un progetto che ha portato in scena un’innovativa interpretazione sul tema Gran Turismo Berlinetta, con un volume estremamente slanciato e sportivo, linee morbide e sinuose e un design elegante e accattivante allo stesso tempo. Interessante il copriruota anteriore e la cupola, trasmessa attraverso un’idea di continuità e innovazione.

Presenti al Take Off Day 2019, oltre agli allievi del corso, ai genitori e all’ospite d’eccezione, il clay modeller Mauro Savarino, anche i docenti e car designer Maurizio Corbi e Marco Amadio.
Maurizio Corbi è un designer esperto del settore e, da oltre 30 anni è legato alla realtà di Pininfarina.
Collabora alla progettazione di world-class cars come la Ferrari 550 Maranello, Ferrari F50 e Ferrari California. Negli ultimi anni, ha iniziato a dare maggiore attenzione alle auto classiche, illustrandole con l’utilizzo di una tecnica iperrealista ed è oggi docente nell’ambito del design automobilistico.

Marco Amadio è consulente e progettista per industrie del settore Trasportation e Automotive.
Conosciuto quale esperto di realizzazione in modelli 3D, ha dedicato anni alla costruzione di stampi in materiali termoindurenti. Tra i premi ricevuti, il Barca 2009-2010 e una serie di riconoscimenti nell’ambito del Naval Design, con il progetto Verve 36, realizzato per il gruppo Azimut Benetti, e il premio Barca 2010.

Photo Credits: Studio Croma

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome