È Ultra Violet, in codice 18-3838, il colore Pantone del 2018. Sarà questa la tonalità che influenzerà il mondo della moda, ma anche dell’arte e del design, durante i prossimi 12 mesi, improntando la produzione artigianale e industriale a livello internazionale.
Il 2018 è Ultra Violet
La massima autorità sul colore ha emesso il verdetto, descrivendo l’Ultra violet come:
Una sfumatura di viola intensamente provocatoria e riflessiva, in grado di comunicare originalità, ingenuità e un pensiero visionario che ci indica il futuro.
© Pantone LLC
Accanto a questa, l’istituto ha inoltre creato un’apposita palette di colori con le migliori tinte da abbinare all’Ultra violet. Si tratta di un colore complesso e contemplativo, simbolo di una controcultura in forte crescita; un colore che rappresenta l’andare oltre le regole, rompendole con la creatività e reinventandole con talento artistico.
Unione di due tinte opposte come rosso e blu, il colore pantone 2018 ha un’espressione visiva che pone l’accento sull’individualismo, esaltando la capacità dell’uomo di lasciare il segno nel mondo. Al tempo stesso, tuttavia, è un colore meditativo, serena risposta alla frenesia della quotidianità, espressione di un’esigenza di ritagliarsi spazio e tempo, di affermarsi nell’effimero, per concretizzare e rendere solido ciò che appare liquido.