Hitachi-Cooling-Heating_Silent-Iconic_Cafe

Premiato con il Best of the Best dei Red Dot Award, Silent-Iconic è frutto dell’innovazione di Hitachi Cooling&Heating, un prodotto unico sul mercato, pensato per architetti e interior designer alla ricerca di una soluzione non invasiva per la climatizzazione di spazi commerciali. Lo storico brand giapponese di sistemi di condizionamento di alta qualità reinventa la cassetta 4 vie con una soluzione che rende questa unità un elemento di design perfettamente integrato nell’ambiente, e presenta Silent-Iconic, il pannello per cassette 4 vie che ridefinisce il rapporto tra forma e funzione in una perfetta sintesi tra tecnologia e design.
Ideato dal talentuoso Tomohiko Sato, Senior Designer presso l’Hitachi Product Design Department a Tokyo, questo innovativo pannello è la soluzione che coniuga estetica, finiture, forma e innovazione e che ha un impatto fortissimo impatto sulla customer experience, come showroom, musei, negozi, cliniche, ristoranti, uffici open-space e hotel per la climatizzazione commerciale e anche residenziale, come per esempio nel caso di loft. Integrandosi perfettamente con lo stile contemporaneo ed essenziale degli spazi commerciali e delle strutture ricettive, rappresenta una valida alternativa ai tradizionali sistemi canalizzati. “Il design non può essere fine a sé stesso: deve rappresentare un punto di partenza e di miglioramento sia dell’estetica sia delle caratteristiche tecnologiche del prodotto – racconta Tomohiko Sato -. Con Silent-Iconic avevamo l’obiettivo preciso di armonizzare nell’ambiente architettonico un elemento generalmente trascurato, come la cassetta a 4 vie, e di migliorare attraverso il design la funzionalità di questa unità. In particolare, ci siamo concentrati sui 4 deflettori, che abbiamo scelto di realizzare in total black per ridurre l’impatto visivo, e sul design delle feritoie, che abbiamo reso quasi invisibili per farne parte integrante del soffitto e perfettamente funzionali a generare un flusso d’aria confortevole. Un progetto millimetrico, frutto di numerose simulazioni e oltre un anno di sviluppo, che ha portato a un nuovo concetto progettuale attento anche al
budget”.
I quattro deflettori di Silent-Iconic sono disegnati per ridurre l’impatto visivo e per garantire un preciso controllo del flusso d’aria. L’esclusiva funzione di controllo Gentlecool permette inoltre la regolazione graduale della temperatura, evitando spiacevoli getti d’aria fredda. Il pannello è vincitore anche dell’iF Design Award 2020 e del Good Design Award 2020 del Japan Institute of Design Promotion, l’istituzione fondata nel 1969 con l’obiettivo di promuovere l’industrial design.

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome