CONDIVIDI
triennale-milano-editoriale-febbraio-2020-designlifestyle

Il 2020 si apre con riflessioni importanti e piacevoli novità.
A partire dagli eventi sul Design organizzati dall’ente di formazione Italian Design Institute che, per il mese di marzo, ha programmato una rassegna di appuntamenti con i migliori esponenti del Design italiano e internazionale nella straordinaria cornice della Triennale di Milano. Un contenitore di cultura, arte e innovazione, che per 4 giornate chiamerà a raccolta
appassionati, curiosi, giornalisti ed esperti dell’Interior, del Garden e del Product Design.
Il Design diventa protagonista in uno dei luoghi più apprezzati a livello internazionale. Parte, nel frattempo, anche la proposta formativa di IDI sul Transportation con la Automative Design Academy, un percorso formativo che abbraccerà il Car Design, lo Yacht e l’E-bike Design, tenuto da docenti di spicco, tra cui Marco Amadio. La riflessione sulle tendenze del momento, invece, torna a far parlare di attenzione e sensibilità all’ambiente, con proposte che urlano il no allo spreco.
Il focus sulla sostenibilità e sul design environement-friendly ci ha portato alla scoperta dei progetti di “Pensiero Materia” nato dalla collaborazione di due realtà italiane che basano la loro attività sulla ricerca e sperimentazione di nuovi materiali. Pensiero Materia si autodefinisce come un collettivo di designer che lavorano insieme per creare progetti sostenibili attraverso l’uso di materiali di origine naturale. Da questo progetto ha preso vita il Manifesto del Biodesign italiano.
Dalla banana di Cattelan a Parasite, dall’intervista all’illustratore Tiziano Lettieri a Emo Design e Studio Ammirati, entra in scena l’arte e l’eccellenza italiana in un settore che ha sempre nuove sfide da affrontare e nuove storie da raccontare.

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome