forestarium-sumitomo-designlifestyle

Dal 1691 Sumitomo Foreststry Group è specializzata nella lavorazione del legname, diventando un punto di riferimento a livello mondiale in questo settore unitamente all’impegno per la tutela ambientale, all’insegna di uno stile di vita sempre più sostenibile.

La ricerca incessante che l’azienda conduce sul legno non è finalizzata esclusivamente all’innovazione tecnologica, ma è fonte di dati sorprendenti che indicano come l’utilizzo del materiale impatti positivamente sull’uomo con notevoli vantaggi fisici e psicologici, migliorando la salute delle persone. E così, il legno diventa protagonista di un miracolo contemporaneo, che ha radici antiche, quello di riparametrare le attività biologiche delle persone che hanno ritmi lavorativi e di vita logoranti e artificiali, nonché di ridurre lo stress e aumentare la concentrazione, e poi contribuire al rilassamento e alla stimolazione dell’attività mnemonica.

FORESTARIUM è la collezione di spazi cilindrici che – come tronchi d’albero – mostreranno tutto il potere rilassante del legno, vere e proprie oasi di relax e risposo realizzate grazie alla collaborazione di Sumitomo Forestry con DENTSU DESIGN FIRM. Il design ha così interpretato i dati raccolti dall’intensa attività di ricerca condotta dall’azienda su particolari tipi di legno tra cui cedro, betulla e cipresso che si intersecano con altre indagini svolte sui parametri di umidità, temperatura, luce e suono, mostrando innovative possibilità di applicazione del materiale. Una vera e propria “Woody Experience” è quella che si può vivere all’interno di Forestarium, dove i sensi sono coinvolti per massimizzare il potere curativo del legno: i cilindri, come tronchi vuoti al loro interno, sono spazi di rilassamento dove la vista, il tatto e l’olfatto si combinano al suono naturale della foresta. Un’esperienza immersiva e di grande benessere che può essere introdotta nella nostra vita quotidiana. Forstarium si compone moduli di diversa altezza e grandezza (diametri da 800 mm a 1.200 mm e altezze da 1.200 mm a 2.800 mm) realizzati in cedro e cipresso giapponese, oltre che in quercia. Minimali e confortevoli al loro interno i moduli cilindrici possono avere una pluralità di utilizzi: dagli spazi privati agli uffici che prevedono un approccio lavorativo attento al benessere delle persone, dalle lounge di hotel alla creazione di aree relax sparse per al città.

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome