design-for-kids-designlifestyle-1

a cura di Ingrid Vernice

Ogni bambino, proprio come un adulto, necessita di uno spazio tutto per sé in casa e questo spazio, solitamente, assume le sembianze di una cameretta.
Per questo è necessario riporre moltissima attenzione nel rendere il luogo preferito dai più piccoli, un posto colorato, divertente, funzionale e, perché no, di design.
Altro elemento da considerare è il grado di sicurezza di ogni spazio frequentato dai bimbi, dalla cameretta alle scale, passando per la zona pranzo.
La ricerca di materiali, colori e arredi, si rivela essenziale per personalizzare al massimo l’ambiente dedicato ai bambini. Non solo arredo tessile, scale, giocattoli e libri, la tendenza Made for Kids spopola di stagione in stagione.

design-for-kids-designlifestyle-6
Fontanot

La scala come protagonista
Nel caso in cui la stanza dei bimbi si trovi al piano superiore rispetto al living, allora, la scala diventerà protagonista dell’arredo, donando all’ambiente una buona dose di personalità. In questo caso Fontanot, propone Oxa Mini, scala realizzata con elementi in legno di faggio e acciaio. Per la sicurezza dei bambini, sarebbe utile pensare di inserire un cancelletto di protezione come Kalypto, utile anche per stimolare la creatività grazie alla possibilità di applicare divertenti adesivi.

Per i piccoli sognatori la Grandchild Chair è la versione “mini” della Folding Chair, omaggio alla classica sedia da regista, da alternare con l’iconica S43 K in formato mignon di Thonet, disponibile in numerose tonalità pastello. Se pensiamo al momento dei pasti, il seggiolone è il vero protagonista. Ad esempio l’ND54, di Carl Hansen & Søn, pratico e di design, o il seggiolone di Nanna e Jørgen Ditzel di ispirazione danese con un occhio particolare all’estetica.

design-for-kids-designlifestyle-5
S43 K in formato mignon di Thonet

Personalizzare con un arredo
Sedia e scrivania sono elementi imprescindibili per dare forma alla cameretta a misura di bambino, in questo caso sarebbe preferibile scegliere materiali resistenti e design funzionale come quelli della Peter’s chair e del Peter’s table, di Carl Hansen & Søn, due classici del design realizzati in legno, noti per la loro estrema funzionalità.

design-for-kids-designlifestyle
Carl Hansen & Søn

Parola d’ordine: colore
Non c’è nulla che più del colore contribuisca a rendere accogliente e giocosa una stanza per i bambini. L’azienda italiana Gabel, con i suoi vari marchi, propone arredi tessili e linee bagno dedicate ai più piccoli, sempre in accordo con le ultime tendenze e le esigenze dei ragazzi. Per i nuovi nati, invece, il brand TRUDI HOME by Somma1867, con le linee Alfabeto, Pirati e All Together, stimola la creatività e l’immaginazione attraverso colori e pattern che raccontano incantevoli storie.

design-for-kids-designlifestyle
Gabel

In copertina: Pieces of Venice.

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome