Il suo account Instagram è @ettoresottsass, un chiarissimo richiamo al nome del noto architetto e designer italiano scomparso nel 2007. Ma dietro quello pseudonimo si nasconde una ragazza di 26 anni di New York. È Raquel Cayre, collezionista di arte e modernariato d’autore. Una passione, la sua, che l’ha portata a realizzare un evento per tutta la città, un amore per l’arte che le ha consentito di aprire una townhouse di quattro piani al numero 73 di Greene Street a SoHo. Un contenitore di opere, la Raquel’s Dream House, aperta in occasione della New York Design Week e visitabile fino al prossimo 31 maggio.
La Raquel’s Dream House nasce da una foto sui social.
Si tratta di un vero e proprio omaggio al design di Ettore Sottsass e del collettivo Memphis, un percorso durante il quale poter ammirare le più grandi opere dell’artista italiano. Si possono trovare, così come riportato da Living, anche arredi e icone degli anni ’70 e ’80 come il letto a forma di ring di Masanori Umeda. Poi ancora opere d’arte e di design, come le sculture di Max Lamb, di Faye Toogood e dei fratelli Campana.
Alla stampa americana ha dichiarato di aver organizzato tutto in due settimane, grazie anche all’aiuto delle gallerie newyorkesi Friedman Benda, R&Company, Salon 94 e Bortolami. Il risultato, grazie anche al supporto di aziende e gruppi di design tra i più importanti del mondo, è notevole. Tutte le opere della Raquel’s Dream House sono in vendita, ad eccezion fatta degli oggetti personali della collezionista.
Le foto sono state prese dal profilo Instagram @ettoresottsass.