CONDIVIDI
raquel's dream house design lifestyle

Il suo account Instagram è @ettoresottsass, un chiarissimo richiamo al nome del noto architetto e designer italiano scomparso nel 2007. Ma dietro quello pseudonimo si nasconde una ragazza di 26 anni di New York. È Raquel Cayre, collezionista di arte e modernariato d’autore. Una passione, la sua, che l’ha portata a realizzare un evento per tutta la città, un amore per l’arte che le ha consentito di aprire una townhouse di quattro piani al numero 73 di Greene Street a SoHo. Un contenitore di opere, la Raquel’s Dream House, aperta in occasione della New York Design Week e visitabile fino al prossimo 31 maggio.

La Raquel’s Dream House nasce da una foto sui social.

Si tratta di un vero e proprio omaggio al design di Ettore Sottsass e del collettivo Memphis, un percorso durante il quale poter ammirare le più grandi opere dell’artista italiano. Si possono trovare, così come riportato da Living, anche arredi e icone degli anni ’70 e ’80 come il letto a forma di ring di Masanori Umeda. Poi ancora opere d’arte e di design, come le sculture di Max Lamb, di Faye Toogood e dei fratelli Campana.

raquel's dream house design lifestyle 1Ma ad essere ancora più curiosa è la storia della Raquel’s Dream House e di come sia riuscita a diventare famosa attraverso uno strumento social come Instagram. E se si pensa che non era neanche nelle reali intenzioni della collezionista 26enne quella di andare a finire sui giornali di settore di tutto il mondo, si può intuire come una semplice foto possa riuscire ad arrivare anche a magazine di portata internazionale come Vogue. Quindi, anziché usare Instagram per le solite foto in primo piano, come i selfie, Cayre è riuscita ad alimentare il mercato del design grazie all’immagine di quella che successivamente è diventata la Raquel’s Dream House.

Alla stampa americana ha dichiarato di aver organizzato tutto in due settimane, grazie anche all’aiuto delle gallerie newyorkesi Friedman Benda, R&Company, Salon 94 e Bortolami. Il risultato, grazie anche al supporto di aziende e gruppi di design tra i più importanti del mondo, è notevole. Tutte le opere della Raquel’s Dream House sono in vendita, ad eccezion fatta degli oggetti personali della collezionista.

Le foto sono state prese dal profilo Instagram @ettoresottsass.

Rispondi

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome